UNIVERSITÀ DOPO I 30 ANNI: 7 MOTIVI PER ISCRIVERSI
Se pensi che iscriversi all'università dopo i 30 anni sia un'assurdità ti sbagli di grosso! Sì, è vero, forse subito dopo aver preso il diploma gli studenti che intendono proseguire con la carriera universitaria sono pieni di sogni e buoni propositi, sono più freschi e di sicuro le energie sono al top… Dobbiamo però considerare un secondo fattore: a 19 anni spesso non si hanno le idee molto chiare, per cui sono tanti coloro che dopo un certo periodo si rendono conto di aver fatto la scelta sbagliata e che invece, in realtà, la loro passione è un'altra. Se ti trovi in questa situazione, se hai conseguito una laurea che in fondo non ti interessa, se intendi cambiare carriera oppure avere una promozione al lavoro continua a leggere: ti daremo ben 7 buoni motivi per iscriverti all'università dopo i 30 anni!
Leggi anche la guida completa Come Iscriversi all'Università
ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITÀ DOPO I 30: I MOTIVI PER FARLO
Non pensare che sia tutto finito e che ormai non è più tempo per studiare o per realizzare i tuoi sogni: rimboccati le maniche e abbi il coraggio di fare questo grande passo. Noi intanto ti proponiamo 7 buoni motivi per ricominciare l'università dopo i 30!
- Hai le idee più chiare: se a 19 anni sei stato influenzato da amici, parenti luoghi comuni e così via, adesso sai (quasi) con certezza quello che ti piace e quello che non faresti mai. Quindi, sai già qual è la tua strada: devi solo avere il coraggio di fare questo passo!
- Non perderai tempo: di sicuro avrai voglia di finire in fretta e non ti farai distrarre da amici e feste universitarie! Il tuo obiettivo sarà dunque quello di laurearti il prima possibile e svolgere la professione dei tuoi sogni.
- Potrai ottenere una promozione e guadagnare di più: punta in alto! Se stai già lavorando ma con un'ulteriore laurea potresti ottenere una promozione, che aspetti?
- Farai quello che ti piace: non avere paura di inseguire i tuoi sogni e non pensare che sia troppo tardi… Ricorda che potrai svolgere il lavoro che ti piace per il resto della tua vita, invece di consolarti con una professione di ripiego.
- Potrai iscriverti ad un'università telematica o part-time: se lavori, hai poco tempo e non puoi seguire le lezioni, puoi sempre optare per un'università telematica e seguire le lezioni online in video-conferenza. Oppure, potrai scegliere la formula studente part-time presso un'università tradizionale e laurearti lavorando allo stesso tempo.
- Sarai più consapevole di ciò che fai: non ti farai prendere dallo sconforto e da dubbi, perché ci hai pensato e ripensato, consapevole di aver scelto cò che in fondo volevi fare da tempo.
- Ti organizzerai meglio: sembrerà un paradosso, in quanto, giustamente, a 20 anni si ha più tempo libero che a 30. Tuttavia, ora hai un senso di organizzazione più sviluppato, per cui saprai incastrare tutti gli impegni nel modo giusto!
Non perderti:
- Iscriversi all'università dopo i 30 anni: è troppo tardi?
- Studenti lavoratori e università: agevolazioni e diritti
Qui invece troverai tutte le info pratiche sulla modulistica e le tasse per l'iscrizione all'università:
- Come calcolare le Tasse Universitarie
- Esoneri dalle Tasse Universitarie
- Richiesta di una Borsa di Studio