Università: le lauree che ti fanno guadagnare di più - Studentville
Università: le lauree che ti fanno guadagnare di più

Università: le lauree che ti fanno guadagnare di più

Università, le lauree che ti fanno guadagnare di più. Scopri quali sono le facoltà che ti fanno avere uno stipendio più alto secondo la classifica Almalaurea 2015.

UNIVERSITÀ: LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIÙ. Dopo tanto lavoro e tanti sacrifici, uno studente laureato, alla fine dell'università, vorrebbe trovare non solo un lavoro, ma anche guadagnare bene. È per questo motivo che molti ragazzi, prima di iscriversi ad una facoltà universitaria, valutano non solo il fatto di essere portati o meno per un percorso di studi, ma guardano anche al futuro: trovare subito lavoro dopo la laurea e ottenere uno stipendio alto. Come possiamo saperlo? Semplice: consultando i dati e la Classifica Almalaurea 2015, che ci permette di capire in quanto tempo i laureati hanno trovato lavoro e soprattutto quali sono le lauree che permettono di avere uno stipendio più alto. Scopriamolo insieme!

CLASSIFICA ALMALAUREA 2015: LA XVII INDAGINE. Il consorzio Almalaurea ha condotto un'indagine su circa 490.000 laureati, intervistando ragazzi che si sono laureati nel 2009, nel 2011 e nel 2013, per capire la condizione occupazionale dei laureati a distanza di 5, 3 e 1 anno dalla laurea. I dati emersi sembrano essere positivi, in quanto pare ci sia una leggera ripresa rispetto agli anni scorsi, nonostante ancora l'Italia registri una percentuale abbastanza alta di giovani disoccupati (12,7%). Inoltre, bisogna anche tener presente il numero abbastanza notevole di Neet, ovvero ragazzi tra i 14 e i 29 anni che né studiano e né lavorano. Le buone notizie, comunque, riguardano proprio le lauree: dai dati emerge infatti che i laureati hanno più possibilità occupazionali rispetto ai diplomati, ottenendo inoltre uno stipendio molto più alto. Un laureato, secondo la statistica di Almalaurea, arriva a guadagnare fino al 50% in più rispetto ad un diplomato. 
 

CLASSIFICA UNIVERSITÀ: LE LAUREE MIGLIORI PER TROVARE LAVORO. Dalle interviste sono inoltre emersi dati differenti in base alle lauree conseguite:

  • i laureati triennali hanno un tasso occupazionale del 66%
  • i laureati magistrali hanno un tasso di occupazione del 70%
  • i laureati magistrali a ciclo unico (architettura, farmacia, giurisprudenza, medicina, veterinari), hanno un tasso di occupazione pari al 49%

Inoltre, hanno maggiori probabilià di lavoro coloro che hanno svolto tirocini e stage presso determinate aziende e coloro che hanno avuto esperienze all'estero. 

Ma quali sono le facoltà che permettono di trovare lavoro subito dopo la laurea? Scoprilo qui: Università: la classifica delle migliori facoltà per trovare lavoro
 

ALMALAUREA: LE LAUREE CHE TI FANNO GUADAGNARE DI PIÙ. I dati Almalaurea registrano inoltre un migliorameto anche a livello retributivo: in generale, per tutte le fasce dicliplinari intervistate, il guadagno medio è di circa 1.300 euro mensili per chi ha conseguito una laurea a ciclo unico, mentre è di 1.350 euro per chi ha una laurea triennale e magistrale. C'è però un differenza tra uomini e donne: in generale, a parità di condizioni (voto di laurea, percorso di studio, età media di laurea, area di lavoro), a cinque anni dalla laurea un uomo in media guadagna 167 euro in più al mese rispetto ad una donna. Per quanto riguarda invece i singoli gruppi disciplinari, ecco la classifica delle lauree che fanno guadagnare di più:

  1. Ingegneria: 1.693 euro mensili
  2. Medicina: 1.593 euro mensili 
  3. Economico- statistico: 1.487 euro mensili
  4. Chimico-farmaceutico: 1.475 euro mensili
  5. Scientifico: 1.471 euro mensili
  6. Politico sociale: 1.300 euro mensili
  7. Agraria e Veterinaria: 1.291 euro mensili
  8. Geo-biologico: 1.255 euro mensili
  9. Architettura: 1.188 euro mensili
  10. Giuridico: 1.176 euro mensili
  11. Linguistico: 1.155 euro mensili
  12. Insegnamento: 1.068 euro mensili
  13. Letterario: 1.030 euro mensili
  14. Educazione Fisica: 1.023 euro mensili
  15. Psicologico: 962 euro mensili

Vuoi sapere quali sono le facoltà con il tasso di disoccupazione più alto? Leggi: Classifica Università: le facoltà con tasso di disoccupazione più alto

Non perderti: Classifica Università: le lauree per diventare ricchissimi

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti