Economica, elettrica, ibrida, l’utilitaria è un particolare tipo di macchina. Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamole di seguito
Significato di utilitaria
Con il sostantivo utilitaria ci si riferisce ad un particolare tipo di automobile, caratterizzata da bassa cilindrata (in genere intorno ai 1000 centimetri cubi), costo di acquisto contenuto e consumi limitati. Negli anni Venti, solo una famiglia italiana su 50 possedeva un’automobile, contro una famiglia americana su 2 e una inglese su 6. Sul finire degli anni ’30, le case automobilistiche iniziarono quindi a prendere in considerazione l’idea di creare una vettura che potesse essere proposta su larga scala. Tale necessità portò alla definizione di una nuova categoria di automobile: l’utilitaria.
Origini dell’utilitaria
Mentre in Francia André Citroën inizia a progettare la famosa Citroën 2 CV, nel 1936 dagli stabilimenti FIAT esce il prototipo della 500 Topolino Giardiniera, prima vera utilitaria italiana. Seguiranno la FIAT 600, la nuova 500 e la Autobianchi Bianchina (1960). Si tratta di auto piccole, con dotazioni essenziali, di basso costo, appositamente pensate per essere abbordabili anche dalla piccola borghesia e destinate ad un uso cittadino. Più che in altri paesi, in Italia l’utilitaria diviene quindi il simbolo della motorizzazione di massa.
Dagli anni settanta, con l’avvento delle vetture a due volumi con portellone posteriore (come la Fiat 127 e la Peugeot 104) il termine utilitaria comincia quindi a riferirsi più specificamente alle automobili economiche di piccola cilindrata, mentre nel decennio successivo inizia a profilarsi una netta distinzione tra superutilitarie (oggi dette mini cars o city car) e utilitarie, che pur mantenendo una vocazione cittadina, sono più grandi e spaziose delle prime e in grado di offrire un certo comfort anche durante viaggi lunghi.
Grazie alle due più famose utilitarie italiane, la 600 e la 500, fra il 1950 e il 1961 la Fiat visse un periodo di enorme espansione, quadruplicando la sua produzione ed arrivando a coprire oltre il 90% del mercato italiano. Il successo dell’utilitaria fu tale che vennero venduti 2,7 milioni di esemplari di 600 e 3,7 milioni della “nuova 500”. Sempre da casa FIAT, negli anni successivi usciranno quindi le note Panda, Uno e Punto.
Sinonimo di utilitaria
I sinonimi di utilitaria non sono poi così tanti. Trattandosi di un’autovettura caratterizzata da dimensioni e dotazioni essenziali, si possono considerare tali, ad esempio, “macchina economica o “automobile economica”. Un altro modo per intendere un’utilitaria può essere considerato “city car”.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: recuperiamo il vocabolo “recrudescenza”
- Cosa significa il termine refuso e quando si utilizza
- Le parole sono importanti: ci ricordiamo di “reminiscenza”?
- Le parole sono importanti: il significato di “ringalluzzire”
- Le parole sono importanti: il significato di “rutilante”
- Italiano