VALIGE O VALIGIE, COME SI SCRIVE? Il sogno di ogni studente e ragazzo che si rispetti è girare il mondo con una valigia in mano… e se ne servisse più di una? Qui casca l’asino, come si scrive il plurale di valigia? Che tragedia questi plurali, per non parlare della grammatica!!! Non drammatizziamo, la regola è così semplice che capirla e memorizzarla sarà un gioco da ragazzi! Leggete con attenzione la nostra guida e non sbaglierete più, è una promessa! Scopri allora come si scrive: valige o valigie?
Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
SI SCRIVE VALIGE O VALIGIE? Come dicevamo si tratta di una norma basilare di grammatica, molto semplice: per formare i plurali dei sostantivi femminili terminanti con le sillabe -cia o -gia basta ricordare questa facilissima regola pratica:
- si conserva la i quando la c e la g sono precedute da vocale, come nel caso di valigie, ma anche di acacia- acacie, ciliegia-ciliegie, camicia-camicie.
- si elimina invece la i quando c e g sono precedute da consonante, come nel caso di goccia-gocce e spiaggia-spiagge.
Si tratta di una regola puramente ortografica perché, fateci caso, quando pronunciate queste parole, al singolare o al plurale, la i non vi accorgete neanche che c’è! Tuttavia, quando si scrivono queste parole, è importantissimo, dal punto di vista grammaticale, formare il plurale nel modo giusto!
Quindi:
- si scrive valigie
?Se hai altri dubbi grammaticali leggi qui:
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come va, come và o come va'?
- Come si scrive