VOTO PROVA INVALSI TERZA MEDIA 2019: QUANTO VALE?
Esame Terza Media 2019: ci siamo e sappiamo che la Prova Invalsi di Terza Media, i test di italiano, inglese e matematica più temuti da tutti gli studenti d’Italia si sono svolti ad aprile. Ma quanto contano nel voto d’esame? saranno presi in considerazione oppure no? Cerchiamo di scoprirlo!
Leggi anche:
INVALSI TERZA MEDIA 2019: COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO
Per calcolare il punteggio delle prove gli insegnanti utilizzano le apposite griglie di correzione pubblicate sul portale dell’Istituto Invalsi. Nelle griglie ci sono le risposte esatte per ogni quesito, alle quali viene attribuito un determinato punteggio. Ogni prova avrà al massimo un determinato punteggio:
- Prova Invalsi di Italiano: 50 punti
- Prova Invalsi di Matematica: 50 punti
In totale dunque la prova avrà un punteggio che va da 0 a 100 punti. Gli insegnanti dunque controlleranno le risposte di ciascun allievo e attribuirà i punti in base a queste indicazioni, facendo attenzione alle domande aperte, per le quali ci sono diverse soluzioni riguardo alla risposta esatta.
PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2019, VOTO: TABELLA DI CONVERSIONE DEL PUNTEGGIO
Ovviamente, un voto in centesimi va convertito in decimi se si vuole capire più o meno com’è andata. A tal proposito, esiste una tabella specifica:
In base quindi alla fascia di punti raggiunta, ogni studente totalizzerà il corrispettivo voto, dal voto minimo che è 4 al massimo che è 10. Il voto raggiunto però non farà media con quelli degli scritti d’esame e con quello del colloquio orale: quindi, potete stare tranquilli!
Se vuoi saperne di più: Esami Terza Media: come si calcola il voto finale
Ti servono informazioni o aiuto per gli esami di terza media? Iscriviti al gruppo Facebook: Terza Media che tragedia!