Tattoo Old School: storia e significato di un tatuaggio vecchia scuola
Chi di voi conosce i Tattoo Old School? E il loro significato? E in più sapete che si tratta di tatuaggi molto “vecchi” potremmo dire anche tradizionali e, in sostanza, vecchia scuola. La popolarità di questi tatuaggi “vecchia scuola”, infatti, fu massima intorno agli anni Venti, quando i tatuatori cominciarono a creare disegni aspirati ai vecchi tatuaggi di pirati, marinai e uomini di mare. Ci sono state delle innovazioni, ma è cambiato davvero poco rispetto agli anni iniziali. Infatti, i Tattoo Old School si contraddistinguono per alcune caratteristiche proprio e originarie:
- Colori vivaci
- Bordi spessi e scuri
- Assenza di sfumature o ombre
E in più, una caratteristica particolare di questi tatuaggi è che, se volessimo fare una metafora, sono come una bella donna a cui sta bene qualsiasi vestito e di qualsiasi colore. Infatti, i Tattoo Old School hanno una perfetta armonia con gli altri tatuaggi che ci sono sul corpo, non stonano, ma è anche compito del tatuatore centrare e armonizzare bene il nuovo tatuaggio “vecchia scuola” con gli altri già presenti.
Prima però informati bene su rischi e precauzioni: Cosa sapere prima di fare un tatuaggio
Tattoo Old School: soggetti classici di questi tatuaggi e origine
I temi dei Tattoo Old School sono diversi, ma rappresentano sempre un modo di essere e se vogliamo anche una realtà ben specifica. Ovviamente dipende anche da quello che si desidera e che si vuole far rappresentare attraverso il tatuaggio. I temi ovviamente, essendo dei tatuaggi molto tradizionali, appartengono al mondo marinaresco. Tra i soggetti più amati dai fan dei tatuaggi old school ci sono principalmente:
- ancore
- rose dei venti
- rondini, pugnali
- dadi
- ciliegie
- pin up e sirene
- dadi
- cuori
- rose e fiori
- velieri
Se volessimo comunque riportare la storia e l’origine dei Tattoo Old School dovremmo far riferimento ad un determinato periodo storico e politico. Questi tipi di tatuaggi in origine venivano vissuti come un simbolo di appartenenza ad un determinato gruppo. Per esempio, durante gli anni ‘70, i tatuaggi old school divennero i tatuaggi per eccellenza di motociclisti, punk, skinhead e mod.
Ancora non hai il permesso di farti il tatuaggio? Leggi qui: Come convincere i tuoi a farti fare il tatuaggio
Tattoo Old School: idee
Se anche tu hai intenzione di fare un Tattoo “vecchia scuola” allora hai bisogno di idee, perché questo mondo è vario, ci sono le più grandi cose con tantissimi significati. Ecco qualche idea che potrebbe esserti utile:
- Tatuaggio Traditional: Rose, rondini, ancore, stelle nautiche, pantere rampanti, teschi e pugnali sono alcuni dei soggetti classici più apprezzati.
- Tatuaggi che riportano al mondo marino: cavallucci marini, ancora e navi.
- Tatuaggi con senso affettivo e familiare: rose, cuori e rose dei venti con le iniziali della propria famiglia.
- Tante idee, e tanti disegni bellissimi, basta solo scegliere quello che più rispetta la vostra personalità e il vostro essere.
Il tatuaggio è una cosa strettamente personale, strettamente propria!
Tatuaggi: guide e info
Cerchi altri consigli? Eccoli:
- Tatuaggi: i significati da sapere per non fare brutte figure
- Come diventare tatuatore
- Tatuaggi piccoli: i più femminili
- Tatuaggi dell’amicizia: i più belli