Tatuaggio Ancora: idee, significato e origine
Che significato ha per voi il simbolo dell’ancora? Vorreste tatuarlo ma non siete sicuri perché forse è un disegno troppo banale e scontato? State tranquilli, l’ancora, e ora lo capiremo insieme, ha un significato tanto profondo quanto bello. Cerchiamo di capirlo insieme. L’ancora nella traduzione del tutto letterale ha due significato, che potremmo anche collegarli fra loro. L’ancora come oggetto materiale, utilizzata dai marinai riveste un ruolo fondamentale nell’arte della navigazione. Fin dall’antichità era considerata un simbolo di salvezza. Successivamente anche il Cristianesimo adottò l’ancora marina come simbolo di speranza per la vita futura. Ed è qui che si può collegare perfettamente il significato della parola e la simbologia, che indicano esattamente la stessa cosa: sicurezza, salvezza e speranza, esattamente gli stessi valori che i marinai portano in mare ogni qual volta ci sia il pescato, con la speranza di tornare carichi, “ancorandosi” così all’oggetto e alla sabbia indicando sicurezza.
Leggi qui: Come convincere i tuoi a farti fare il tatuaggio
Tatuaggio Ancora: origine
Oltre al ruolo fondamentale che l’ancora svolge in mare, le sue origini sono antichissime, simbolo utilizzato in modo esemplare anche da tutto il Cristianesimo, cerchiamo di capire insieme. Venne utilizzato dal Cristianesimo come indicatore e simbolo di speranza per la vita futura. A questo proposito, lo stesso Sant’Ambrogio scriveva: “Come l’ancora gettata in mare protegge la nave dall’essere trascinata via e la tiene salda nella sua posizione, così la speranza tiene salda e rinforza la fede“. Quindi si può capire bene l’importanza di tale figura.
Tatuaggio ancora: consigli ed immagini
Quindi, se l’intenzione è quella di tatuare un simbolo che riporti la salvezza, la speranza, la sicurezza non puoi che non scegliere l’ancora. L’ancora è anche un tatuaggio del tutto flessibile che non impone in nessun modo misure e posti dove farlo. Si può fare in modo piccolino e delicato sul collo, sul polso o anche un po’ più grande e appariscente sulla spalla o sul braccio. Ora allegheremo delle immagini che, speriamo, siano uno spunto per il vostro nuovo tattoo che sicuramente sarà l’ancora!!
Ancora e rose
Se l’ancora ti sembra troppo semplice, potresti decorarla con qualche rosellina:
Preferisci i cuori? Ecco un disegno da cui prendere spunto:
Ancora semplice
Se non ti va di fare un tatuaggio troppo colorato, ecco un disegno molto semplice, magari con una scritta significativa:
Ancora con sirena
Che ne dite di una simpatica sirena seduta sull’ancora?
Potrebbero interessarti:
- Tatuaggi piccoli: i più femminili
- Tatuaggi dell’amicizia: i più belli
- Tattoo Old School: origine, significato e idee
- Tatuaggi Giapponesi: origine, tradizione ed immagini
- Tatuaggi con scritte: idee e consigli