TESINA MATURITA’ 2018 SU UMBERTO ECO
Molti studenti staranno sicuramente pensando di portare alla Maturità 2018 una tesina su Umberto Eco. Una mossa davvero strategica, in quanto non solo è un argomento ricco di spunti e collegamenti tra le varie discipline, ma potrebbe anche risultare interessante agli occhi della Commissione di Maturità. E noi vogliamo fare una bella figura all’esame orale, giusto? Allora, se sei interessato ad una tesina di Maturità su Umberto Eco non ti resta che proseguire con la lettura e iniziare ad impostare il lavoro cercando il materiale e creando i collegamenti giusti!
Non perderti la guida completa sulla Maturità: Maturità 2018: date e cosa cambia
MATURITA’ 2018, TESINA SU UMBERTO ECO: COLLEGAMENTI
La tesina su Umberto Eco potrebbe riguardare l’autore nella sua totalità, ma questo potrebbe essere rischioso da un certo punto di vista, in quanto l’argomento risulterebbe troppo dispersivo, data la vastità di opere dello scrittore. Si può allora optare per una tematica specifica trattata da Eco, oppure si può analizzare la figura dell’intellettuale contemporaneo. In questo caso basterà parlare del rapporto tra l’intellettuale Umberto Eco e la società attuale, immersa nella tecnologia e nel mondo del web. La figura di Eco può dunque essere confrontata con altri intellettuali, effettuando così i seguenti collegamenti:
- Italiano: Umberto Eco
- Storia: intellettuali e politica nell’Italia della Seconda Repubblica
- Latino: Seneca
- Filosofia: Hegel
TESINA MATURITA’ 2018: ARGOMENTI E COLLEGAMENTI PER UMBERTO ECO
Se invece volete trattare un aspetto della cultura e del pensiero di Umberto Eco, ecco qualche spunto per argomenti e collegamenti:
- Tesina su Umberto Eco: il pendolo di Foucault. La tesina potrebbe partire dal romanzo di Eco Il pendolo di Foucault e collegarsi all’esperimento del pendolo di Foucault utilizzato come esperimento per dimostrare la rotazione della Terra attraverso la forza di Coriolis. In filosofia si potrebbe invece inserire Schopenhauer, il quale affermava che “La vita è un pendolo che oscilla incessantemente tra noia e dolore”, mentre in matematica si potrebbero trattare le curve matematche, in particolare la cicloide. Il pendolo di Foucault infine, che si trova nel Pantheon di Parigi, può essere analizzato anche in Storia dell’arte.
- Tesina su Umberto Eco: Vertigine della lista. Si tratta di un saggio in cui Eco parla della storia delle liste e degli elenchi, sia dal punto di vista letterario che artistico, spaziando tra elenchi di uomini, animali, oggetti ecc… Il saggio è ricco di spunti, in quanto gli elenchi sono presenti in diversi ambiti. Partendo dunque dalla definizione di lista, dalla classificazione di elementi coerenti tra di loro, si può passare poi ai collegamenti tra le varie discipline:
– Greco: Il catalogo delle navi nell’Iliade di Omero
– Scienze: la classificazione dei geni
– Storia dell’arte: Zbig Rybczynski, The Orchestra
– Latino: Virgilio, Eneide VI, l’elenco delle anime incontrate da Enea negli Inferi
– Italiano: Dante, Paradiso, elenco degli angeli
– Inglese: Mark Twain, gli oggetti accumulati da Tom Sawyer
TESINA MATURITA’ SU UMBERTO ECO: RISORSE
Per poter fare una bella tesina su Umberto Eco occorre documentarsi a dovere! Ecco le nostre risorse:
- Umberto Eco: biografia breve per la scuola
- Umberto Eco: le citazioni più belle
- Traccia prima prova maturità 2016: Umberto Eco
TESINA MATURITA’ 2018: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
Hai bisogno di spunti o guide su come fare la tesina? Clicca qui sulle nostre risorse:
- Tesina Maturità: argomenti e collegamenti per le tesine svolte
- Tesina Maturità: mappe concettuali
- Prima Prova Maturità 2018
- Seconda Prova Maturità 2018
- Terza Prova 2018 Maturità
Infine, se ti serve aiuto o vuoi informazioni sulla maturità iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo