Test di Medicina 2024: numerose proteste degli studenti per la "selezione illegittima" - Studentville

Test di Medicina 2024: numerose proteste degli studenti per la "selezione illegittima"

Dopo alcune analisi e riflessioni, diversi studenti ritengono che le modalità di selezione dei Test di Medicina 2024 siano illegittime. Le dichiarazioni dell'esperto e Avv. Quarantotti.
Test di Medicina 2024: numerose proteste degli studenti per la

Il nuovo sistema di selezione ritenuto “illegittimo”

I cambiamenti inerenti al sistema di selezione per i TOLC MED 2024 ha scatenato numerose polemiche, soprattutto da parte degli studenti che hanno partecipato alle prove di maggio e luglio.

Vediamo quali sono le motivazioni che hanno spinto gli aspiranti medici a dichiarare sostenere l’illegittimità dei test.

Le motivazioni: perché il test sarebbe illegittimo?

A tal proposito si è espresso l’Avvocato Cristiano Pellegrini Quarantotti, esperto di diritto amministrativo e numero chiuso.

“L’ennesimo nuovo sistema di selezione per mezzo di tale banca dati ha presentato dei gravissimi profili di illegittimità, come violazioni del bando, violazione della segretezza dei quesiti, illegittima riserva di posti in favore di candidati appartenenti alla selezione dell’anno scorso”. 

Inoltre l’Avv. Quarantotti ha aggiunto:

“Il fatto che la prova debba considerarsi illegittima è stato inequivocabilmente confermato dalle altissime soglie di punteggio necessarie per l’accesso ai corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria conosciute in occasione della pubblicazione della graduatoria del 10 settembre”. 

Come è stato impostato il TOLC MED 2024?

E’ bene ribadire che le modalità di accesso di questo anno 2024 sono differenti rispetto a quelle dello scorso anno. Infatti, gli esami attuali sono composti da due sessioni dove vengono poste 60  domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, estratte da un database pubblico contenente 3.500 quiz.

Il fatto che il punteggio minimo sia ritenuto troppo alto, sottintende che il test sia veramente difficile e selettivo. Ciò che viene contestato dagli studenti è l’eccessivo punteggio necessario per poter ottenere l’ingresso in Facoltà.

Di certo, la continua variazione delle metodologie degli esami di ammissione danno adito a continui dibattiti e lamentele. Trattandosi di campo medico, si presume che la selezione più rigida sia anche voluta per premiare chi realmente si presenta alla soglia universitaria con una preparazione solida.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti