Test Ingresso 2017 La Sapienza di Roma: iscrizione e date - StudentVille

Test Ingresso 2017: date, info e modulistica de La Sapienza di Roma

Accesso programmato 2016 Università La Sapienza di Roma: tutto sui test d?ingresso e sui corsi di laurea di primo livello a numero chiuso.
Test Ingresso 2017: date, info e modulistica de La Sapienza di Roma

TEST INGRESSO 2017: DATE, INFO E MODULISTICA DE LA SAPIENZA DI ROMA

I test d’ingresso 2017 sono un vero e proprio grattacapo, si rischia di perdersi tra date, informazioni  e modalità di gestione del numero chiuso stabilite dalle singole università. Per essere davvero pronti, non basta solo studiare ma bisogna prepararsi alle prove d’accesso anche informandosi sui bandi del Miur qualora il test da affrontare si svolgesse a livello nazionale.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. In questa guida vi forniremo le indicazioni necessarie per partecipare ai test d’ingresso dell’Università La Sapienza di Roma, in modo da riuscire a districarsi tra la miriade di informazioni che circolano e soprattutto per facilitarvi un po’ la vita, senza dover perdere tempo prezioso a girovagare sul web. Se volete iscrivervi ad una facoltà a numero chiuso, ecco le indicazioni di base da sapere.

Non perderti Iscriversi all’Università: pratiche, tasse ed esoneri

UNIVERSITÀ LA SAPIENZA ROMA CORSI A NUMERO CHIUSO 2017

La Sapienza è una delle maggiori Università italiane con tantissimi studenti iscritti, perciò potrete trovare corsi per tutti i gusti, a partire da quelli ad accesso libero, fino a quelli a numero chiuso.
È proprio di questi ultimi che ci occuperemo in questa guida. Se avete già fatto un giro sul web, è ora di fare ordine tra le notizie: ecco quello che c’è da sapere sui corsi a numero chiuso e sui test d’ingresso.

  • Test d’ingresso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana – Il Ministero  ha pubblicato le date delle prove per i corsi ad accesso programmato nazionale e quella a questi corsi di laurea si svolgerà il 5 settembre 2017.
    Cosa bisogna fare per partecipare alla prova? Ecco cosa dice il bando del Miur:
    – Registrarsi sul portale Universitaly ed effettuare la scelta delle sedi entro le ore 15.00 del 25 luglio 2017
    – Ricordate di pagare il bollettino per l’immatricolazione: a questo proposito, registratevi sul portale Infostud (Sapienza) e stampate il bollettino per pagare il contributo di 45 euro. Il versamento va effettuato entro le ore 15.45 del 28 luglio 2017 presso qualsiasi filiale Unicredit sul territorio nazionale. E’ possibile effettuare anche il pagamento online.
  • Test d’ingresso Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT) – Se invece vuoi frequentare Medicina e Chirurgia in lingua inglese, la data prestabilita per il test d’ammissione al corso è il 14 settembre 2017.
  • Test d’ingresso Architettura: anche per questa facoltà il numero di accessi è limitato e il test d’ingresso è deciso dal Ministero e non dalle singole Università. La data in cui si svolgerà è il 7 settembre 2017
    Per partecipare alla prova devi seguire queste fasi:
    Per prima cosa occorre registrarsi sul portale Universitaly ed effettuare la scelta delle sedi  entro le ore 15.00 del 25 luglio 2017.
    Poi è fondamentale registrarsi sul portale Infostud (Sapienza) e stampare il bollettino per pagare il contributo di 35 euro entro le ore 15.45 del 28 luglio 2017 presso qualsiasi filiale Unicredit sul territorio nazionale. E’ possibile effettuare anche il pagamento on line
  • Test d’ingresso Professioni Sanitarie: per questo corso di laurea il Miur ha deciso che la data in cui si svolgerà il test è il 13 settembre 2017. I bandi verranno decisi dalle singole università, dal momento che questa tipologia di accesso programmato non si svolgerà a livello nazionale. Per sapere se il bando è uscito leggi: Test Professioni Sanitarie 2017: bandi delle università
  • Test d’ingresso Farmacia: anche per questo corso di Laura l’accesso è stabilita una prova d’ammissione. Il bando stabilirà date e modalità di partecipazione, nonchè le graduatorie di merito perciò sarà necessario leggere con attenzione tali disposizioni.
  • Altre Prove di ingresso ai corsi di laurea: vi sono alcuni corsi di Laurea che richiedono una verifica del possesso delle conoscenze che sarà accertato mediante una prova di verifica. L’esito della prova non è vincolante ai fini dell’immatricolazione e la prova di verifica  consiste nella soluzione di 20 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base, ulteriori dettagli e programmi della prova sono allegati al bando. I Corsi di laurea di I livello con le prove di ingresso per la verifica delle conoscenze sono:
    Biotecnologie agro-industriali (Classe L-2)
    Fisica (Classe L-30)
    Matematica (Classe L-35)
    Scienze ambientali (Classe L-32)
    Scienze geologiche (Classe L-34)
    Scienze naturali (Classe L-32)
    Tecnologie per la conservazione e restauro dei beni culturali (Classe L-43)

Per i Corsi di laurea di I livello di:

  • Chimica (Classe L-27) e Chimica industriale (Classe L-27)

la prova di verifica consisterà nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base (20 quesiti) e Chimica (10 quesiti).

  • Corso di laurea di I livello ad accesso programmato: questi corsi di laurea  prevedono un vincolo sul numero di studenti iscrivibili che ovviamente sarà indicato nel bando di concorso per ciascun corso di studio. Per effettuare l’immatricolazione a questi corsi di studio ad accesso programmato, bisognerà partecipare alla prova secondo le modalità riportate nel bando.
  • Scienze biologiche: per questo corso sono disponibili 375 posti ed è prevista una prova di selezione, che consiste nella soluzione di 75 quesiti a risposta multipla, su argomenti di Matematica di base, Biologia, Chimica, Fisica e comprensione del testo.

Non perderti le maxi guide:

Per approfondire: Università La Sapienza: corsi di laurea, tasse e test

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti