Test Medicina 2019 punteggio minimo: come funziona il conteggio
Lo scorso 3 Settembre si è tenuta la temutissima Prova di Ammissione per la Facoltà di Medicina e la facoltà di Odontoiatria. Quest’anno i candidati iscritti al test sono stati oltre 68 mila, a fronte di 11.568 posti disponibili. La prova è stata articolata in 60 quesiti a risposta multipla che come sempre hanno toccato ambiti di studio diversi: logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. La graduatoria del test è unica e nazionale: il punteggio minimo per risultare idonei ammonta a 20 punti, ma è bene ricordare che non è sufficiente per immatricolarsi ad una delle facoltà prescelte. Ogni anno viene, infatti, stabilita una soglia minima da raggiungere che dipende sia dalla preparazione dei candidati che dalle difficoltà delle domande.
Leggi anche:
Test Medicina 2019 punteggio minimo: i punteggi degli scorsi anni
Quando parliamo di punteggio minimo intendiamo il punteggio più basso dell’ultimo candidato in posizione utile in graduatoria. Di conseguenza, tutti gli studenti che avranno totalizzato un punteggio minore non avranno diritto ad iscriversi ad una delle facoltà prescelte. Non c’è una regola fissa per stabilire tale soglia che varia di anno in anno sia in base alla difficoltà delle domande che alla preparazione di tutti i candidati. Dando uno sguardo al passato ricordiamo che l’anno scorso il punteggio minimo è stato di 43,2 punti, nel 2017 di 59,7 punti, mentre nel 2016 a fronte di un test molto semplice tale punteggio è risultato più alto del solito tanto da ammontare a 62,9 presso l’Università di Catanzaro dopo il primo scorrimento.
Test Medicina 2019 punteggio minimo: i pronostici relativi a quest’anno
Stando alle prime informazioni inerenti al test tenutosi il 3 Settembre scorso, pare che la difficoltà dei quesiti sia stata mediamente uguale a quella della prova del 2018. Per questo motivo è possibile dedurre che il punteggio minimo non sarà inferiore a 38 punti nè superiore a 46 punti. I pronostici più attendibili circa la soglia di accesso danno per probabile un punteggio minimo che oscilla attorno al valore medio di 42. Ovviamente si tratta solo di una stima in quanto non è possibile prevedere tutti i fattori che andranno a determinare la scelta di tale punteggio: la pubblicazione dei dati ufficiali è prevista per il 17 Settembre.
Leggi anche:
- Graduatoria test medicina 2019
- Ricorso Test Medicina 2019: come fare
- Graduatoria Test Medicina: la differenza tra assegnato e prenotato
- Graduatoria Test Medicina 2019: come funzionano gli scorrimenti