Il Tian Tan Buddha, anche noto come il Grande Buddha, l’armonia scesa in terra, sulla cima della collina di Lantau, davanti ad Hong Kong.
Quella di rappresentare fisicamente, oltre che visivamente, gli elementi fondanti del proprio credo, è un’esigenza di molte fedi (come cristiana mi viene in mente la statua del Cristo Redentore che domina Rio de Janeiro), viva anche ai giorni nostri, anche in Cina, come testimoniano queste fotografie del Tian Tan Buddha di Hong Kong.
Il Tian Tan Buddha, meglio noto come il Grande Buddha, è una grande statua di bronzo di un Amoghasiddhi Buddha, una delle 5 impersonificazioni del Buddha, completatanel 1993 (quindi 4 anni prima della riunificazione della città alla Cina), che si trova a Ngong Ping, sull’isola di Lantau, davanti le cui acque è stato costruito il grande e futuristico aeroporto di Hong Kong.
La statua, alta 34 metri e pesante 250 tonnellate, si trova vicino Monastero di Po Lin e simboleggia il rapporto armonico tra uomo e natura, la gente e la religione. Nelle giornate più limpide, si può vedere anche da Macao, un tempo colonia portoghese, oggi giorno agguerrita rivale di Las Vegas nel settore dei mega casino (vedi il Venetian per tutti).
Questo Tian Tan Buddha, nella sua posa serena e dignitosa, ha la mano destra alzata, in un gesto che rappresenta la rimozione dell’umana afflizione. Unica tra le grandi statue, il Grande Buddha di Hong Kong ha il viso rivolto a nord, invece che a sud, come nelle rappresentazioni più tradizionali.
Il Buddha, e il vicino monastero di Po Lin, tra le principali attrazioni turistiche di Hong Kong, sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 17:45. Saliti i 270 scalini, oltre alla visuale ravvicinata della statua, nebbia o smog permettendo, si può godere di uno splendido panorama della baia tutt’intorno all’isola.
Vedi anche, visitare la città con i caratteristici tram di Hong Kong.
Foto Wikimedia Commons