Tim operazione risorgimento digitale: quello che dovete sapere
Ci sono grandi novità nel mondo della digitalizzazione e Tim è uno dei fautori principali. Il progetto è “Operazione Risorgimento Digitale”, che mira all’educazione digitale dell’Italia e ha l’obiettivo di raggiungere 1 milione di persone attraverso corsi di formazione diffusi in tutte le 107 province italiane. L’iniziativa è stata presentata a Roma proprio oggi nell’Auditorium dell’Ara Pacis.
Tim operazione risorgimento digitale: di cosa si tratta
Andiamo al nocciolo della questione e scopriamo di cosa si tratta, vediamo nello specifico cos’è questo progetto di operazione risorgimento digitale proposto da Tim. Si tratta di un programma di formazione guidato dalla TIM Academy che, con il lavoro e l’aiuto di 400 formatori, offrirà oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020, con l’intervento di associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, per diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet. A chi è rivolto? In particolare a coloro che sono rimasti fuori dalla digitalizzazione e dall’uso di internet per insegnare loro a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale. L’obiettivo di Tim è portare l’Italia nelle classifiche europee per l’utilizzo dei servizi digitali.
Tim operazione risorgimento digitale: come funziona
TIM farà un tour su tutto il territorio nazionale, con particolare interesse verso quei comuni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 60mila abitanti; i corsi di formazione digitale avranno la durata di tre settimane. Nelle principali piazze dei comuni coinvolte nell’iniziativa, saranno presenti operatori Tim che informeranno e coinvolgeranno i cittadini e le imprese locali attraverso specifiche azioni formative. La data di inizio è l’11 novembre e si parte da Marsala, comune simbolo del Risorgimento d’Italia, per poi spostarsi in tutte le province della Sicilia e poi le altre regioni. In ogni tappa è prevista la presenza di un team di formatori per i corsi in aula e di un team di operatori addetti alle attività di sportello digitale in piazza per spiegare al pubblico come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana con dimostrazioni pratiche su quanto concerne le attività del mondo di internet. Luigi Gubitosi, amministratore delegato di TIM, ha spiegato che l’intenzione è quella di dare impulso a “un grande percorso di inclusione digitale che ha l’obiettivo di estendere, a coloro che fino ad oggi ne sono esclusi, la diffusione delle competenze e delle conoscenze necessarie ad usufruire delle numerose opportunità che la trasformazione digitale in atto offrirà sempre di più nella vita quotidiana di tutti noi”.