Tirana ha vinto il titolo: è la Capitale Europea della Gioventù 2022, un riconoscimento importante che ha un interesse particolare anche per noi dato che proprio in virtù di questo si riempirà di interessanti conferenze, workshop e incontri dedicati alla cultura, partecipazione giovanile, salute e creatività, ma soprattutto Festival! Capitale dell’Albania e città europea incredibilmente sottovalutata Tirana ha molto da offrire in termini di divertimento e di svago ed è anche molto economica.
Potrebbe interessarti anche:
- Le migliori città nelle quali studiare (e vivere) nel 2022
- Viaggi virtuali 3D gratis: come viaggiare in sicurezza
- Viaggi per single: le mete più sicure per le donne
- Vacanze studio all’estero: 5 città da evitare
- Viaggiare ai tempi del Covid: i Paesi in cui non è richiesto il tampone
Tirana 2022: cosa fare in città
Tirana è una città poliedrica che cambia volto continuamente, oggi te la descriviamo in un modo, domani potrebbe essere già diversissima. Se hai intenzione di prenotare un weekend fuori, dovresti informarti per capire se ci saranno particolari eventi in quei giorni e poi conservare queste indicazioni. Ecco cosa non dovresti assolutamente perderti visitando Tirana per la prima volta:
- La Piazza di Scanderbeg, dedicata al grande eroe nazionale che sconfisse gli Ottomani. Un posto maestoso e intriso di storia che vi farà subito immergere nella cultura albanese;
- La Torre dell’orologio: simbolo della città, è conosciuta anche come Kulla e Sahatit e visibile da quasi ovunque, si trova nelle immediate vicinanze di Piazza Scanderbeg e della moschea di Et’hem Bey ed è davvero altissima!
- La Moschea Et’hem Bey: simbolo islamico della popolazione albanese, è caratterizzata da una tipica architettura ottomana. Il suo stile è inconfondibile e merita sicuramente una visita approfondita, anche perché non sempre è stata visibile. Durante il periodo comunista rimase chiusa per anni, per essere riaperta (senza autorizzazione), nel 1991, da una folla di persone “armate” di bandiere dell’Albania: questo scatenò la guerra.
- Il Mercato Pazari i Ri: un tipico e coloratissimo mercato dove acquistare cibo tipico e souvenir prima del rientro a casa. Per i più affamati segnaliamo che alcuni banchi di pesce vendono prodotti che ti cucinano anche al momento; prelibatezze, gusto e odori difficili da riportare a casa se non nei nostri ricordi più belli.
- Il Museo dei Servizi Segreti: un posto davvero singolare, è anche detto la Casa delle Foglie ed è collocato in un palazzo del 1931 costruito per volontà di un illustre medico. All’interno tantissime curiosità ma non vogliamo svelarti nulla! #nientespoilerpromesso