Tracce Prima Prova 2018: news dal Miur - Studentville

Tracce Prima Prova 2018: news dal Miur

Tracce Prima Prova 2018: parte il conto alla rovescia

Questa che è appena cominciata è la settimana fatidica in cui cominceranno i temutissimi Esami di Maturità. Si partirà mercoledì 20 Giugno con la Prima Prova d’Italiano: quali saranno le tracce scelte quest’anno dal Miur? Quello che è certo è che gli studenti potranno scegliere come sempre tra quattro tipologie: tema d’attualità, saggio breve o articolo di giornale, analisi del testo e tema storico. Il tototema già impazza da un pò sulla rete ma dal Miur arrivano degli indizi che non devono essere sottovalutati e che potrebbero essere molto utili agli studenti che si accingono ad affrontare la Prima Prova. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Non perderti le nostre maxi guide di Prima Prova 2018:

Tracce Prima Prova 2018: gli indizi del Miur sul tema di attualità

L’anno scorso la Ministra Fedeli aveva dichiarato che le tracce di attualità sarebbero state attuali ma vicine alla quotidianità dei ragazzi. Per quanto riguarda la Maturità di quest’anno, invece, il Miur ha specificato che non ci saranno temi sull’attualità politica più stretta, ma si prenderà in considerazione un ambito più generico e che riguarderà quindi la situazione al di là dei confini prettamente italiani. Per questo motivo è preferibile che gli studenti si preparino maggiormente sugli affari di politica internazionale se in sede d’esame vorranno sviluppare il tema di attualità. Un altro indizio arriva dal famoso linguista Luca Serianni che qualche giorno fa, in un’intervista a “Repubblica” , ha invitato i maturandi a leggere in modo specifico gli editoriali di giornalisti e riviste come “Limes” o “Internazionale” sui temi generali di geopolitica, questioni etiche e sociali.

Tracce Prima Prova 2018: gli indizi del Miur sull’analisi del testo

Per quanto riguarda l’analisi del testo, l’anno scorso il Miur ha scelto un testo poetico quindi questa volta potrebbe optare per un testo in prosa. Ricordiamo, inoltre, che la Ministra Fedeli per la scorsa Maturità aveva affermato che le tracce sarebbero state attuali ed infatti uscì l’anali de “I versicoli ecologici” di Caproni. Al contrario mercoledì prossimo i maturandi potrebbero avere a che fare con un testo meno recente, magari inerente alla letteratura dell’Ottocento. Si tratta, ovviamente, solo di supposizioni in quanto la regola dell’alternanza degli argomenti non è assolutamente scontata ma vi consigliamo ugualmente di tenerla a mente!

Prima Prova 2018: risorse utili

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti