TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ, COME CAPIRE QUALI SCARTARE
Gli esami di Maturità 2019 si svolgeranno a giugno e, tra pochissimo, vi troverete faccia a faccia con le tracce della prima prova. Finalmente, dopo mesi di preparazione, sarete testati su tutte le vostre conoscenze e capacità.
Adesso pero conviene riflettere e capire quale sarà la traccia della prima prova che sceglierete. Avete in mente già qualcosa, ma siete certi che faccia al caso vostro? Il nostro consiglio è sempre lo stesso, non scegliere a scatola chiusa, dal momento che le tracce d’esame non verranno svelate prima dell’apertura del plico ufficiale il giorno della prima prova. È vero che la traccia andrà scelta in base alle proprie inclinazioni e al proprio modo di scrivere ed elaborare un tema, ma è meglio non affrettare la scelta. Per questo motivo, per invitarti alla calma e alla pazienza, oggi parleremo delle singole tipologie per capire quali non rientrano nelle vostre corde e quali scartare.
Non perdetevi i nostri aggiornatissimi live sulla Maturità 2019:
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: COME CAPIRE QUALE TRACCIA SCARTARE?
La prima prova è un bel dilemma perché come è vero che ogni studente ha abilità specifiche, è pur sempre vero che ha delle debolezze o semplicemente non è portato per fare uno specifico tema.
C’è chi si indirizza verso l’analisi del testo e chi non ne vuole sapere di fare il testo argomentativo, c’è chi è più abile a fare il tema di attualità e chi non sa proprio da dove iniziare. Perciò è fondamentale capire, al di là di quello che ci interessa e ci piace, da quali tracce è meglio stare alla larga e soprattutto perché.
Vediamole insieme allora, per ricapitolare le varie tipologie tenendo conto dei motivi per i quali è meglio non addentrarsi in un’avventura più grande delle nostre possibilità. Ecco le tracce da evitare se non avete propensioni particolari verso quella tipologia.
- Prima Prova Maturità: analisi di un testo letterario: il primo problema è rappresentato dall’incognita dell’autore. Quale uscirà, cosa devo ripassare? Bene, se non avete ripassato tutto il programma di letteratura, se non sapete come analizzare un testo, che sia di poesia o di prosa, e se non avete studiato le poesie in classe, è meglio lasciar perdere. Già, perché fare l’analisi di un testo letterario richiede una corretta interpretazione del brano e a rispondere bene a tutte le domande riferite al testo e per farlo è necessario avere un vasto bagaglio culturale. Insomma, la letteratura, le poesie e i brani studiati a scuola non sono il vostro forte, perciò meglio puntare su altro!
- Prima prova maturità: testo argomentativo: la nuova traccia richiede la capacità di analizzare un brano argomentativo e di saper individuare la tesi di fondo. Siete sicuri di farcela?
- Prima prova maturità: tema di attualità: di solito questo tema è un po’ come un salvagente in mezzo all’oceano. Ma è davvero una tipologia salvavita? In alcuni casi lo è, ma se il vostro interesse per l’attualità, la cronaca e gli avvenimenti nazionali e internazionali è pari a zero, allora la situazione si complica! Se non avete letto un giornale o guardato un telegiornale negli ultimi 5 anni, sarà difficile riordinare idee e formulare un tema chiaro e coerente con la traccia. Fate attenzione quindi, se non avete mai sentito parlare di femminicidio, unioni civili o terrorismo, meglio non provarci nemmeno!
MATURITÀ 2019: TUTTO PER L’ESAME DI STATO
Rimanete sempre aggiornati sull’Esame di Stato:
- Iscrivetevi al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo