TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ ANNI PRECEDENTI: ARCHIVIO COMPLETO DEL MIUR
Quest’anno la Maturità tocca a voi! Serve tutto l’impegno possibile per studiare, ripassare e allenarsi, soprattutto per la seconda prova! Sarà perché le materie oggetto della traccia sono quelle caratterizzanti il vostro indirizzo di studi, sarà perché è una prova effettivamente complicata e temuta, fatto è che la seconda prova è davvero lo spauracchio di tutti i maturandi! Avete intenzione di allenarvi a dovere? È indispensabile farlo perché così saprete cosa dovrete affrontare il giorno della prova! C’è una bella notizia per voi disperandi, che arriva direttamente dal Miur che, per permettervi di prepararvi al meglio all’esame di Stato, ha aggiornato l’archivio completo delle tracce della seconda prova degli anni precedenti. Tuttavia, ricordate che dall’anno scorso la seconda prova è stata modificata per tutti gli indirizzi (chi più, chi meno), per cui se volete sapere come sarà la traccia di quest’anno dovete tenere in considerazione gli esempi forniti dal MIUR in occasione della Maturità 2019 e le tracce ufficiali dell’anno scorso. In ogni caso, le vecchie tracce vanno comunque bene, in quanto le tracce 2020 saranno abbastanza simili alle vecchie. Il tempo scorre velocemente, iniziate ad allenarvi più che potete… E con tutte le prove degli anni passati sarà molto più semplice!
SECONDA PROVA MATURITÀ TRACCE ANNI PASSATI
Se dunque volete allenarvi perfettamente, entrate sul sito del Miur dedicato all’Esame di Stato: qui troverete a vostra disposizione l’archivio completo delle tracce della seconda prova degli anni passati pronte per essere utilizzate per le vostre esercitazioni. Nel sito il Miur ha reso disponibili le prove a partire dall’anno scolastico 2004-2005 fino alle tracce dell’anno scolastico 2018-2019 compreso, infatti, come leggiamo direttamente sulla pagina ufficiale “nell’archivio sono presenti, per i diversi indirizzi, tutte le prove utilizzate nelle varie sessioni degli esami di Stato del precedente anno scolastico”. Cosa aspettate ancora? È una notizia fantastica perché con tutto questo materiale avrete l’imbarazzo della scelta e potrete allenarvi per arrivare prontissimi ad affrontare la seconda prova! E non è finita qui perché oltre alle prove degli anni precedenti, “sono inoltre presenti eventuali esempi disponibili per il corrente anno scolastico. Ulteriori esempi verranno pubblicati non appena disponibili”; insomma, un’occasione imperdibile!
SECONDA PROVA MATURITÀ 2020: TUTTO SULLE TRACCE
Esercitarvi con le tracce della seconda prova degli anni precedenti vi aiuterà ad affrontare la Maturità con meno preoccupazione! Certo, la seconda prova rimane un bel punto interrogativo, ma oggettivamente questo aiuto ulteriore da parte del Ministero potrebbe essere indispensabile per temprarvi e aiutarvi a vedere più da vicino la prova! Datevi da fare e allenatevi con impegno e costanza! Intanto, vi forniamo un ulteriore aiuto: conoscere da vicino il nemico sarà la vostra arma in più, per questo vi aiutiamo con le nostre guide sulla seconda prova e vi proponiamo altri link con le simulazioni per permettervi di esercitarvi di più!
- Materie seconda prova maturità 2020. La nostra guida completa con le materie scelte dal Miur per la Seconda prova della Maturità 2020.
- Simulazioni seconda prova maturità licei: allenatevi più che potete! Se frequentate un liceo, questo è il link giusto per le vostre esercitazioni!
- Simulazioni seconda prova maturità istituti tecnici: più vi preparate e più sarete pronti! Se avete necessità di altre esercitazioni, cliccate su questo link, troverete tracce per allenarvi!
- Simulazioni seconda prova istituti professionali: continuare ad esercitarsi fino al giorno della seconda prova è l’arma in più per poter affrontare la prova più preparati e sicuri!
- Seconda prova Maturità 2020: gli errori da evitare: Ecco i nostri consigli per riuscire a gestire il tempo a disposizione, le vostre conoscenze e per non farsi prendere dal panico e riuscire ad affrontare lo svolgimento della traccia del Miur nel migliore dei modi.
Avete bisogno di supporto e informazioni sulla Maturità 2020? Iscrivetevi al gruppo Maturità 2020: #esamenontitemo