Traccia Elettronica ed Elettrotecnica Seconda Prova 2019 - Studentville

Traccia Elettronica ed Elettrotecnica Seconda Prova 2019

Seconda prova 2018 Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica: guida al corretto svolgimento del secondo scritto dell'Esame di Maturità.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 TRACCIA ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

La seconda prova del tecnico Elettronica ed Elettrotecnica fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato di effettuare analisi tecniche, scegliere e prendere decisioni sui processi produttivi, ideare, progettare i prodotti, trovare soluzioni a problemi gestionali. Le tipologie di traccia saranno le seguenti:

  • lavoro di analisi di problemi tecnico-tecnologici riferendosi anche a prove di verifica e collaudo
  • ideazione, progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche per l’implementazione di soluzioni a problemi tecnologici dei processi produttivi rispettando la normativa di settore
  • sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni a problemi organizzativi e gestionali di attività produttive anche in sistemi complessi rispettando la normativa e la tutela dell’ambiente.

In questa guida ci concentreremo sulla traccia dell’istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, in modo da sapere qualcosa in più e svolgerla nel modo giusto. Le materie della seconda prova sono state rivelate (guarda qui: Materie Seconda Prova).

Allenati con gli ultimissimi esempi forniti da Miur: Simulazioni Seconda Prova 2019 Elettronica ed Elettrotecnica

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA: LE MATERIE

L’istituto tecnico Elettronica ed elettrotecnica è articolato in 3 indirizzi:

  • Elettronica
  • Elettrotecnica
  • Automazione

Per ogni indirizzo, il Miur prevede 3 materie diverse per la seconda prova della Maturità 2019. Ecco le materie tra cui il MIUR sceglie, tra cui il MIUR ha scelto le due oggetto della traccia di quest’anno, che saranno per tutti Elettronica ed elettrotecnica + Sistemi automatici.

  • Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Elettronica: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; Elettronica ed Elettrotecnica; Sistemi automatici
  • Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Elettrotecnica: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; Elettronica ed Elettrotecnica; Sistemi automatici
  • Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Automazione: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici; Elettronica ed Elettrotecnica o Sistemi automatici

MATURITÀ 2019, TRACCIA SECONDA PROVA TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Ecco alcuni esempi su come sarà strutturata la traccia:

  • Traccia seconda prova maturità 2019 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

    E’ divisa in due parti: nella prima parte bisognerà svolgere un problema, mentre nella seconda occorrerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore ed è consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

  • Traccia seconda prova maturità 2019 Sistemi automatici

    Anche qui la traccia è divisa in due parti: nella prima parte bisognerà risolvere un problema su un sistema o impianto automatico disegnando schemi, realizzando diagrammi e così via. Nella seconda parte invece bisognerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore e si possono utilizzare manuali tecnici e calcolatrici non programmabili.

MATURITÀ 2019: TUTTO SULLA SECONDA PROVA

Per arrivare preparatissimo alla seconda prova segui i nostri consigli:

Tutto chiaro? Se hai ancora dubbi chiedici aiuto iscrivendoti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti