Traccia Maturità 2019: le novità della Prima Prova
L’Esame di Maturità è, ormai, alle porte e migliaia di studenti italiani adesso sono alle prese con l’ultima settimana di studio prima di affrontare la prova iniziale. Come sempre si partirà dal tema d’italiano che avrà luogo mercoledì 19 Giugno. Le tracce elaborate dal Miur saranno divise in tre tipologie: analisi del testo, testo argomentativo e tema di attualità. Ricordiamo che, per la prima volta, i maturandi avranno a che fare con tipologie di tracce diverse rispetto agli anni passati così come stabilito dalla riforma del Miur. In particolare due riguarderanno l’analisi di un testo, tre la produzione di un testo argomentativo e le ultime due chiederanno l’elaborazione di un tema su argomenti di attualità.
Traccia Maturità 2019: le tipologie favorite dagli studenti
Il 19 Febbraio e il 26 Marzo i maturandi italiani hanno affrontato delle simulazioni delle Prima Prova indette dal Miur stesso. Ogni simulazione conteneva complessivamente sette tracce divise in tre tipologie, così come succederà nella data ufficiale del 19 Giugno. Analizzando le scelte degli studenti è stato possibile fare una statistica sulle probabili scelte in sede d’esame per quanto riguarda la tipologia di traccia preferita. Tra le proposte del 19 Febbraio, la maggioranza dei ragazzi ha puntato sul tema di attualità, a seguire sull’analisi del testo e sul testo argomentativo. La simulazione del 26 Marzo ha dato, invece, esiti diversi: al primo posto troviamo il testo argomentativo, poi l’analisi del testo e infine il tema di attualità. Non c’è stata, quindi, una tipologia preferita in assoluto e da ciò si deduce che anche durante la prova ufficiale i maturandi faranno la loro scelta in base all’argomento della traccia e non alla tipologia.
Traccia Maturità 2019: gli argomenti favoriti dagli studenti
Secondo i dati emersi dalle simulazioni e quelli inerenti ad indagini che hanno coinvolto i maturandi stessi, la traccia che avrà la meglio durante la Prima Prova non sarà la più semplice ma quella più interessante per i ragazzi. Gli argomenti preferiti riguardano sicuramente il mondo dell’attualità, sopratutto i temi caldi che più coinvolgono i giovani. Ecco una classifica degli argomenti favoriti:
- Professioni del futuro
- Immigrazione e accoglienza
- Social media e fake news
- Alimentazione e sostenibilità ambientale
- Massificazione della cultura
- Sessualità e identità di genere