Se devi sostenere l’Esame di Maturità 2018, leggi anche: Prima Prova Maturità 2018
Traccia Prima Prova 2017: una svolta per l’esame di maturità
48 ore e l’esame di maturità avrà ufficialmente inizio: tutti pronti per il via, tutti assetati di ripasso, ma c’è qualcosa che potrebbe veramente cambiare tutto. Se, infatti, si riuscissero a scoprire prima le tracce della maturità, tutto sarebbe più semplice per gli studenti. Ecco perché il Miur ha deciso di pubblicare una serie di video che sono stati pensati per aiutare i maturandi. Vediamo cosa abbiamo capito e cosa abbiamo scoperto…
Nel frattempo, ricorda di rimanere in continuo aggiornamento con i nostri preziosi live sulla Maturità 2017:
Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2017 Live
Autore Prima Prova Maturità 2017 Live
Traccia Prima Prova 2017: ultimi indizi dal Miur
Chi è stato così generoso da rilasciarci degli indizi per la prima prova della maturità 2017? Il Ministro Valeria Fedeli più volte si è fatta sfuggire dichiarazioni che potrebbero aiutarci a capire chi sarà il fortunato protagonista delle tracce della Maturità per l’analisi del testo e quali saranno gli argomenti di attualità e gli anniversari storici per le tracce del tema di ordine generale e del tema storico. Gli indizi sono diversi e alcuni nuovissimi. Siete pronti?
Leggi anche:
- Tototema Prima Prova Maturità 2017: gli Anniversari
- Prima prova Maturità 2017: tototema con gli argomenti di attualità
- Tototema Prima Prova Maturità 2017: autori possibili
Traccia Prima Prova 2017: gli indizi
Lo scorso anno il Ministro dell’istruzione aveva dato ai ragazzi qualche indizio sulle tracce dicendo loro a quali colori avrebbero potuto essere associati i vari temi del primo scritto dell’Esame di Stato. Quest’anno sarà lo stesso? Per il momento sono stati solo annunciati nuovi suggerimenti. Certo è che qualcosa è già stato detto: si era cominciato con il rendere noto agli studenti che l’autore di quest’anno sarebbe stato tratto dal programma, ma chi?
Leggi anche:
Traccia Prima Prova 2017: l’indizio sull’autore
Il Ministro Valeria Fedeli, potrebbe aver involontariamente rivelato l’autore della maturità 2017? Ciò che sappiamo per certo è che un mese fa ha invitato i giovani a studiare e a riflettere su Antonio Gramsci che “rappresenta un pezzo importante della storia del secolo scorso” (quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario dalla morte del fondatore del Partito Comunista). Sarà lui?
Per prepararti studia le nostre risorse:
Traccia Prima Prova 2017: Pirandello fra i favoriti
Sul web si scatena il tototema e fra gli autori più attesi e probabili in prima prova c’è sicuramente Pirandello. Quest’anno di fatti ricorre l’anniversario dell’autore e tutti pensano che potrebbe essere lui il prescelto per la Maturità 2017. Inoltre, drammaturgo siciliano manca dal 2003 all’Esame di Stato. Che sia l’ora per lo scrittore di tornare sui banchi della Maturità?
Siete preoccupati per le tracce della maturità 2017? Ecco le più quotate:
Maturità 2017: tutte le risorse
Il tema ti spaventa, ma anche tutto il resto. Allenati e preparati con le nostre risorse per la Maturità 2017:
- Seconda Prova Maturità 2017: tracce Miur e svolgimenti
- Terza Prova Maturità 2017: svolgimenti
- Esame Orale Maturità 2017
- Tesine Maturità svolte: argomenti e collegamenti
- Temi svolti Maturità
Volete rimanere sempre aggiornati sulla Maturità 2017? Iscrivetevi al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo