TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: CESARE PAVESE
La prima prova della Maturità 2019 si avvicina sempre di più e i pensieri si susseguono: quale sarà l’autore che il Miur sceglierà per l’analisi del testo? Nessuna certezza all’orizzonte, solo tante ipotesi: bisognerà aspettare l’inizio della Maturità 2019 per avere tutto sotto mano. Come comportarsi nel frattempo, cosa studiare per la prima prova? Se vuoi arrivare preparato agli esami, l’unica soluzione è conoscere tutti gli autori che hai incontrato durante l’anno, alcuni mai usciti per l’analisi del testo, altri nettamente più quotati. Oggi ripassiamo insieme Cesare Pavese: la vita, le opere e il pensiero dell’autore a portata di mano per te, così potrai risparmiare del tempo e qualora non fosse lui il prescelto dal Ministero per la traccia della tipologia A, avere la possibilità di studiare anche altri autori.
Attenzione! ecco i nostri aggiornatissimi live sulla Maturità 2019:
TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ANALISI DEL TESTO: CESARE PAVESE
L’autore è uscito nel lontano 2001, ma se venisse proposto per la prima prova della Maturità 2019, ecco cosa ripassare e studiare:
- Vita, opere e tematiche fondamentali del pensiero di Cesare Pavese: un approfondimento sulla vita dell’autore e sulla produzione poetica, per avere un quadro di Pavese a tutto tondo e poter gestire qualsiasi traccia.
- La casa in collina: i nostri appunti per studiare il libro: la guerra partigiana, la Langa ed il senso del vivere e l’impossibile viaggio di ritorno nella terra dell’infanzia. In più, ecco un altro utilissimo link per approfondire il romanzo: trama e analisi del romanzo La casa in collina di Cesare Pavese.
- La luna e i falò di Pavese: contestualizzazione del brano: ti proponiamo un Tema svolto su La luna e i Falò per approfondire il romanzo e trarre degli spunti per studiare l’opera, utile anche per allenarsi con l’analisi del testo.
- Cesare Pavese: il pensiero sulle guerre. “Ogni guerra è una guerra civile”. Partendo da questa citazione ecco un Saggio breve sulla guerra, che potrebbe esserti utile per alcuni spunti se dovessi analizzare un brano partendo da un’idea di Pavese.
Infine due tesine, per approfondire l’autore, per ripassarlo al contempo e per servirti di alcune informazioni che possono servirti per studiare:
- Tesina: Il mito e il simbolo nell’opera di Cesare Pavese: analisi della funzione del mito (principalmente greco, ma non solo) e dell’utilizzo del simbolo nelle opere poetiche e prosastiche di Pavese, con riferimenti alla psicologia e all’antropologia.
- Tesina – Cesare Pavese. La vita di Cesare Pavese e il periodo storico di riferimento.
Rimani sempre aggiornato sulla Maturità 2019 e iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo