Trovare lavoro in Italia: il divario tra nord e sud
Uno dei problemi maggiori che attanaglia oggi i giovani, che siano diplomati o laureati, è sicuramente quello inerente alla ricerca del lavoro. In Italia è un’impresa ardua trovare un impiego stabile soprattutto in questo delicato momento storico dove la domanda è altissima rispetto all’offerta. Inutile sottolineare che per quanto riguarda il contesto lavorativo il divario tra nord e sud rimane molto marcato e importante. Se, quindi, si ha intenzione di continuare a vivere in Italia il primo consiglio è quello di puntare sulle regioni settentrionali, in primis Lombardia, Piemonte e Veneto.
Leggi anche:
- Come trovare lavoro [GUIDA 2019]
- App miglior per trovare lavoro (CLASSIFICA 2019)
- Non trovo lavoro: errori comuni e consigli
Trovare lavoro in Italia: le città con più offerte
Se non volete trasferirvi all’estero ma avete come obiettivo quello di trovare un impiego stabile e redditizio in Italia, è consigliabile effettuare una ricerca nelle regioni settentrionali in quanto in quella zona l’offerta di lavoro è molto più alta e ampia. Ecco la classifica delle città migliori per quanto riguarda l’offerta lavorativa:
- Milano
- Trento
- Bologna
- Aosta
- Roma
- Genova
- Trieste
- Venezia
- Torino
- Firenze
Trovare lavoro in Italia: le città con gli stipendi più alti
Oltre a tener conto della quantità di offerte, è importante anche scegliere una città che garantisca delle opportunità lavorative redditizie. Anche in questo caso il divario tra nord e sud è evidente in quanto, secondo delle ricerche statistiche specifiche, nelle città settentrionali gli stipendi sono nettamente superiori. Ecco la classifica delle città italiane con retribuzioni medie più alte:
- Bolzano: 1476 euro mensili;
- Varese: 1471 euro mensili;
- Monza e Brianza: 1.456 euro mensili;
- Como: 1.449 euro mensili;
- Verbano Cusio Ossola: 1.434 euro mensili;
- Bologna: 1.424 euro mensili;
- Lodi: 1.423 euro mensili.
In questa classifica la prima città italiana con stipendi medi maggiori che non si trova al nord è L’Aquila con 1282 euro mensili, mentre l’ultima in classifica è Ascoli Piceno con soli 551 euro mensili.