La European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) attesta la capacità di usare il computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione, interessa tutti gli coloro che usano computer per lavoro o studio.
Il primo modulo ECDL è dedicato all'apprendimento delle nozioni teoriche di base delle ICT, tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Il secondo modulo ECDL è dedicato all'apprendimento teorico e pratico del Sistema Operativo. Nel libro si fa riferimento sia al sistema operativo Windows XP, sia a Windows 7.
L'esame del Modulo 3 ECDL richiede che il candidato sappia usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. L'ebook fa riferimento principalmente a Word 2007.
L'esame del Modulo 4 ECDL richiede che il candidato sappia usare un programma di foglio elettronico. L'ebook fa riferimento principalmente a Excel 2007.
L'esame del Modulo 5 ECDL richiede che il candidato comprenda il concetto di base di dati e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo. L'ebook fa riferimento principalmente a Access 2007 e contiene diversi esempi di sviluppo di database.
Un manuale semplice e completo utile sia a chi ha già delle nozioni di base di Informatica e deve prepararsi all'esame ma anche per chi vuole cominciare ad entrare nel complesso mondo dell'informatica.
Contiene semplici test per verificare subito le conoscenza acquisite, diverse videolezioni in cui l'autore mostra praticamente come eseguire le procedure per rispondere correttamente alle domande d'esame. Tanti esercizi ed esempi.
Il libro è aggiornato al Syllabus 5.0, integrato con le simulazioni d'esame, permette di superare con facilità l'esame per il conseguimento della patente europea del computer.
Può essere utilizzato anche dai docenti che devono tenere corsi per l'ECDL in quanto il file pdf si adatta ad essere proiettato dal pc, anche sulla lavagna interattiva.
L'autore ha tenuto diversi corsi di informatica nelle scuole superiori e in corsi universitari.
Prossimamente sarà pubblicato l’ebook per il modulo 6, nonché tutte le simulazioni d’esame.