Università telematica: pro e contro

Università telematica: pro e contro

Le università telematiche hanno molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi da non sottovalutare. Ecco cosa sapere.

Università telematica: pro e contro

Negli ultimi anni sono tantissimi i ragazzi che si iscrivono ad un’università telematica, vale a dire un’università che attiva corsi online basando il metodo di insegnamento sull’e-learning, cioè l’apprendimento telematico. Comodamente dal proprio pc o dal proprio tablet, scelti Facoltà e corso di laurea, è possibile seguire le lezioni in qualsiasi posto e momento, senza doversi recare presso le sedi universitarie. Si tratta della soluzione ideale per chi lavora già e non ha tempo, per chi è fuori corso e vuole ricominciare, o per chi vuole sperimentare un nuovo metodo di insegnamento al passo con i tempi. Le università telematiche riconosciute dal Ministero sono 11, scopriamo quali sono i pro e contro che bisogna tenere bene a mente prima dell’iscrizione. Studiamoli bene insieme!

Non perderti la guida completa: Università Online Riconosciute dal MIUR

Università telematica, pro e contro: i vantaggi

Basandosi sul metodo e-learning, le università telematiche svolgono le proprio lezioni online, in video-conferenza, lezioni che possono essere seguite in qualunque momento della giornata. Attenzione però: gli esami di profitto vanno invece sostenuti presso la sede universitaria di riferimento, e non sono più facili rispetto a quelli delle università classiche. Detto questo, ecco i vantaggi che offrono le università telematiche ai propri iscritti:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno: ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno, basta presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
  • Lezioni con orari flessibili: che lavora può seguire le lezioni nella pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispositivo a disposizione. Ciò è un vantaggio anche a livello economico, in quanto vengono eliminate le spese riguardanti affitto e viaggio.
  • Materiale online: dispense e appunti sono disponibili sul portale dell’universtà online, basta scaricare i file che servono per studiare.
  • Tutor: per tutto il percorso di studi ogni studente avrà a disposizione un tutor che lo aiuterà in qualsiasi momento.

Università telematica: gli svantaggi

Non bisogna però trascurare gli svantaggi, non particolarmente rilevanti ma che bisogna tenere comunque in considerazione:

  • Retta più alta rispetto alle statali: le tasse, razionalizzate spesso in più rate, sono più alte rispetto a quelle delle università statali. Tuttavia bisogna considerare che frequentando un’università online vengono annullati i costi riguardanti vitto, alloggio e mezzi di trasporto.
  • Non c’è la possibilità di interagire con i colleghi: non si ha la possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia, per cui vi ritroverete a fare gli esami in mezzo a persone che non avete mai visto.
  • Non si vive l’università: infine, un altro svantaggio è quello legato alla vita universitaria: amici, coinquilini, feste universitarie non faranno parte della quotidianità di chi si iscrive ad un’università telematica.

Come abbiamo avuto modo di vedere, i vantaggi delle Università Telematiche sono evidentemente maggiori rispetto agli svantaggi. Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi di laurea online compila il form che trovi in pagina. Sarai ricontattato da un nostro esperto per una consulenza gratuita personalizzata.
Leggi anche:

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti