Laurea in Archeologia Online: corsi, materie e costi

Archeologia online è un corso di studi che si pone l’obiettivo di formare professionisti preparati nel campo delle discipline archeologiche in relazione ai contenuti storico-artistici, alla classificazione dei materiali e alla loro tutela e protezione.

La Laurea in Archeologia online è composta da una laurea triennale che fa capo alla classe di laurea dei Beni Culturali della classe L-1 e da una laurea di secondo livello, che a sua volta afferisce alla classe LM-2 delle lauree magistrali in Archeologia.

Iscriverti a un corso di laurea in Archeologia online presso una delle università telematiche riconosciute dal Miur ti permetterà di ottimizzare il tuo tempo tra studio e lavoro o impegni extra accademici, con la comodità di prepararti quando e dove vuoi.

Vai avanti nella lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Archeologia a distanza.



Corsi di Laurea in Archeologia Online: le opzioni disponibili

I corsi di laurea in Archeologia Online attualmente erogati sono:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

È bene sottolineare, inoltre, che la Laurea in Archeologia online è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca) e gode del giudizio positivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Un corso di laurea online riconosciuto dal MIUR ha esattamente lo stesso valore legale di un titolo di laurea conseguito presso un’università frontale, ma rispetto a essa offre maggiori possibilità di conciliare lo studio con gli impegni lavorativi o familiari presentando una bassa percentuale di studenti “fuori corso”.

Vuoi una consulenza gratuita sul Corso di Archeologia online? Compila il form per ricevere l’assistenza degli esperti di AteneiOnline.

Laurea Triennale in Archeologia online: i corsi disponibili

Ecco tutti i corsi di laurea triennale in Archeologia online:

La laurea triennale in Archeologia Online può essere conseguita presso l’Università Telematica Uninettuno iscrivendosi al corso di Conservazione e valorizzazione dei beni culturali, che prevede due indirizzi:

  • Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale, per un focus sulla valorizzazione e conservazione del patrimonio in chiave moderna, e cioè attraverso l’utilizzo di tecnologia e nuovi media. Il piano di studi di Beni Culturali online e Archeologia a distanza prevede esami che spaziano tra le diverse materie umanistiche: lo studente sosterrà esami di letteratura italiana, inglese e latina, archeologia e storia dell’arte greca e romana, antropologia, storia dell’arte medievale e moderna, diritto e legislazione dei beni culturali, banche dati e patrimonio culturale digitale.
  • Operatore ed esperto in Patrimoni e paesaggi culturali: linguaggi e codici della mediazione, per un focus sui beni culturali come risorsa condivisa, frutto della mediazione di culture differenti tra loro e come espressione di integrazione culturale.

Oltre agli esami sulle discipline di base e caratterizzanti, gli iscritti effettueranno stage e tirocini organizzati dallo stesso Ateneo.

Per quanto riguarda la laurea triennale in Archeologia online, il laureato avrà molti sbocchi lavorativi poiché il settore dei Beni Culturali richiede figure professionali flessibili e con conoscenze su ampi livelli: ricerca, conservazione e tutela del patrimonio culturale saranno i principali campi di interesse in cui dovrà muoversi uno studente che abbia conseguito una laurea triennale in Archeologia.

La laurea triennale in Beni Culturali: Conoscenza, Gestione, Valorizzazione dell’Università Telematica Guglielmo Marconi è rivolta a chi desidera una formazione umanistica integrata con le nuove tecnologie per il settore dei beni culturali. Offre quattro percorsi: storico-artistico, archeologico, demoetnoantropologico, e archivistico. Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche, incluse quelle digitali, per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Gli sbocchi lavorativi includono ruoli in archivi, biblioteche, musei, e organizzazione di eventi culturali.

Ora che hai acquisito le principali informazioni sul triennio, continua nel prossimo paragrafo per sapere quali siano le opzioni per la laurea specialistica in Archeologia online.

Laurea Magistrale in Archeologia Online: le specialistiche disponibili

Ecco le specialistiche disponibili per quanto riguarda la laurea magistrale in Archeologia online:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Unico nel suo genere, il Corso di laurea magistrale in Classical Archaeology della classe LM-02 (anche detto archeologia classica) coniuga l’alta reputazione dell’Università La Sapienza di Roma con gli strumenti telematici dell’Università Telematica Unitelma Sapienza. Il risultato è un corso altamente formativo, in cui il titolo di studio inter-ateneo che viene rilasciato contemporaneamente da entrambe le facoltà affiliate nel progetto.

Esso mira a formare studenti di secondo livello con competenze archeologiche e storiche. Sono previsti esami da svolgere in sede e anche un tirocinio obbligatorio presso la sede Unitelma Sapienza della Capitale o in altri siti archeologici che verranno concordati tra studente e professore di riferimento.

Viene erogata dell’Università Telematica eCampus, invece, la laurea di secondo livello in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana (Indirizzo Promozione Culturale). I due anni previsti dal corso approfondiscono la preparazione dello studente nel campo della filologia, dei linguaggi dell’arte e della storia; è il corso per ideale per lo studente intenzionato ad operare nei settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale.

La laurea magistrale LM-43 offerta da Uninettuno si concentra sui patrimoni culturali nell’era digitale, combinando competenze umanistiche e informatiche. Si rivolge a coloro che vogliono approfondire la gestione, la digitalizzazione, e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il corso abbraccia vari ambiti come letteratura, archivistica, archeologia, e storia dell’arte, integrandoli con l’informatica.

Alla fine di una magistrale di Archeologia online, il laureato potrà inserirsi nelle istituzioni pubbliche e private, assumere la direzione di progetti culturali anche a fini turistici, oppure inserirsi come figura professionale all’interno degli enti locali preposti alla valorizzazione dei beni culturali. Altri ruoli riguardano invece l’attività dell’editoria specializzata in campo archeologico o nei nuovi media ad esso attinenti.

Hai domande? Richiedi assistenza gratuita e tempestiva compilando il form a fondo pagina.

Laurea online in Archeologia: quanto costa?

Siamo arrivati ai costi di laurea di Archeologia online che, facendo una media, oscillano tra i € 2.000 e i € 3.900, come indicato nello schema riassuntivo (che tiene conto della retta standard annua):

Nei costi della laurea online in Archeologia confluiscono anche iscrizione annuale e retta annuale, la cui voce è fissa e non variabile in base all’indice ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Quali costi bisogna aggiungere poi? Di sicuro la tassa regionale per il diritto allo studio e il contributo per le spese di segreteria, ma va subito detto che ci sono numerose strategie di abbattimento dei costi. Un esempio? Convenzioni con altri enti, borse di studio e altri tipi di agevolazioni e detrazioni fiscali che variano da Ateneo ad Ateneo.

A differenza di quanto accade in qualsiasi università tradizionale, il materiale didattico viene fornito in modo del tutto gratuito ed è consultabile in qualsiasi momento (scordatevi perdite di tempo alla ricerca di libri e dispense), da qualsiasi tablet o smartphone con connessione internet.

Se stai pensando di iscriverti in una facoltà di Archeologia online, devi inoltre tener conto di un vantaggio considerevole dal punto di vista economico: l’assenza di costi d’affitto, quindi la voce più consistente in termini di spesa da sostenere per almeno 3 anni. Tramite l’iscrizione ad un corso di Archeologia a distanza è l’università a raggiungerti a casa e non viceversa.

Qual è la migliore Università Telematica con Archeologia?

Capire quale sia la migliore università telematica in Archeologia online sta al singolo studente, in base alle esigenze personali. Ma la valutazione dei feedback lasciati da chi ha già avuto esperienze dirette presso le Università Online di Archeologia è sempre un buon metodo per orientarsi.

L’Università Telematica Uninettuno è un ateneo privato che si affaccia all’offerta formativa con il corso di laurea online in Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Commenti molto positivi da parte degli iscritti riguardano la Piazza Virtuale (la community di Uninettuno per scambio di opinioni ed esperienza) e il Cyberspazio Didattico, che è il punto di collegamento tra lo studente e la facoltà nelle figure del docente e del tutor e comprende videoteca, mediateca e laboratori virtuali. Anche la professionalità dei tutor e la validità del materiale didattico, sono stati valutati con punteggi alti dalla maggior parte degli studenti alle prese con la laurea online in Archeologia.

Per quanto riguarda la laurea magistrale online in Architettura, Unitelma Sapienza è un’università telematica collegata a quella statale de La Sapienza, con la quale condivide corsi di laurea e docenti. Il corso in archeologia online conosciuto col nome di Classical Archaeology è la specialistica inter-ateneo che completa il 3+2 in Archeologia on line.

Riguardo a questo corso, la maggior parte degli studenti si è espressa in modo molto positivo per quel che concerne serietà della struttura e “spendibilità” del titolo di laurea (che – per scelta de La Sapienza – non sarà seguita dalla parola telematica sulla pergamena di laurea).

Il sistema di e-learning ha raccolto feedback entusiasti, soprattutto per quel che riguarda la preparazione dei professori e la fruizione del materiale didattico. L’organizzazione delle sessioni d’esame permette di pianificare nel dettaglio il proprio piano di studi, punto di forza per chi – oltre a frequentare un’università telematica – abbia un impiego con turni di lavoro non modificabili.

Flessibilità del piano di studi e interattività sono punti cardine dell’Università Telematica eCampus, che offre ai propri iscritti la possibilità di alloggiare presso il proprio campus in vista di esami e discussione della tesi. Le sessioni sono pianificate secondo un calendario annuale che permette di organizzare con largo anticipo tutti gli spostamenti verso la sede centrale.

Attenzione costantemente orientata allo studente, che avrà a disposizione tutor sia in modalità telematica che frontale, molto apprezzata la piattaforma di e-learning e la possibilità di mettersi in contatto facilmente sia tra studenti (con community e APP) che con i docenti.

L’Università Telematica Guglielmo Marconi è rinomata per la sua offerta formativa ampia, che include oltre 40 corsi di laurea, più di 60 corsi post laurea e 10 corsi internazionali. Dispone di oltre 20 sedi d’esame in Italia, e collabora con 100 aziende per stage e tirocini. È apprezzata per la qualità dell’insegnamento e l’orientamento internazionale.

Per qualsiasi dubbio su iscrizioni, corsi e costi, lo staff di AteneiOnline è a tua completa disposizione. Contattalo tramite form.

Archeologia Online nelle principali città italiane

È possibile frequentare un corso di archeologia online nelle principali città italiane, come Roma, Milano, Torino e Napoli. Generalmente – dopo essersi preparato a casa in autonomia, tramite test di autovalutazione o con l’aiuto di un tutor (sia in via virtuale che frontale, previo appuntamento), lo studente dovrà recarsi presso una delle sedi o nei poli convenzionati per sostenere l’esame o discutere la tesi.

Archeologia Online a Roma: sedi e atenei online

Archeologia online a Roma è disponibile nelle sedi di:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Archeologia Online a Milano: sedi e atenei online

Archeologia online a Milano è disponibile nelle sedi di:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Archeologia Online a Torino: sedi e atenei online

Archeologia online a Torino è disponibile nelle sedi di:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Archeologia Online a Napoli: sedi e atenei online

Archeologia online a Napoli è disponibile nelle sedi di:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

La nostra guida al momento finisce qui. Se ancora non lo hai fatto, ti invitiamo a compilare il modulo che trovi qui sotto. Un esperto di AteneiOnline ti ricontatterà a titolo gratuito e ti aiuterà a valutare il percorso formativo più incline alle tue esigenze e alle tue aspettative.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Archeologia

Quali sono le migliori università online di Archeologia?

Nella lista delle migliori università online di Archeologia spicca eCampus, per la sua attenzione costantemente orientata allo studente, per la molto apprezzata piattaforma di e-learning e per la possibilità di mettersi in contatto facilmente sia tra studenti (con community e APP) che con i docenti. In questa lista prendono posto anche Uninettuno, per la validità del materiale didattico e la professionalità dei tutor, e Unitelma Sapienza. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa la laurea online in Archeologia?

I costi della laurea online in Archeologia partono dai 2.000 € fino ad arrivare ai 3.900 €. Esistono, però, strategie di abbattimento dei costi, come convenzioni con altri enti, borse di studio e altri tipi di agevolazioni e detrazioni fiscali che variano da Ateneo ad Ateneo. Richiedi maggiori informazioni

Dove studiare Archeologia online?

Se vuoi studiare Archeologia online, la tua scelta dovrebbe ricadere su una delle Università Riconosciute dal MIUR con questo corso di laurea: eCampus, Uninettuno e Unitelma Sapienza. Richiedi maggiori informazioni

Cosa si può fare con la laurea in Archeologia?

Con una laurea in Archeologia puoi lavorare presso musei e parchi archeologici, organismi e unità di studio e di ricerca, di conservazione del patrimonio archeologico, artistico, documentario e monumentale presso enti ed istituzioni, pubbliche e private. Richiedi maggiori informazioni

Quanto guadagna in media un Archeologo?

Un archeologo senza esperienza guadagna in media 740 € netti al mese, uno a metà carriera percepisce uno stipendio medio di 1.420 € netti al mese ed un archeologo esperto può guadagnare dai 1.890 € ai 2.100 € circa al mese. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti