Laurea in Criminologia Online: corsi, materie e costi

Laurea in Criminologia Online: corsi, materie e costi

La laurea in Criminologia online è il percorso adatto a tutti quelli che vogliono formarsi nell’ambito del diritto acquisendo conoscenze, nel settore economico e gestionale, oltre che sugli aspetti criminologici, politico-istituzionali e sul funzionamento degli enti pubblici e locali.

In Italia il corso di laurea in Criminologia viene erogato sia dagli atenei statali che dalle università online: in entrambi i casi i titoli di studio ottenuti sono riconosciuti dal MIUR, perciò sono equipollenti e danno le stesse opportunità di sbocchi lavorativi, compreso l’accesso ai concorsi pubblici per l’insegnamento.

I corsi di laurea online in Criminologia non afferiscono a una classe di laurea specifica, ma possono fare riferimento, a seconda del piano di studi, alle classi di laurea breve L-14 Scienze dei Servizi Giuridici oppure alla classe L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione. L’offerta formativa della laurea telematica in Criminologia ha solo un ciclo di studio triennale o di primo livello, cui si accede dopo il conseguimento del diploma di maturità, mentre chi vuole continuare il suo percorso universitario con una specialistica, potrà optare per la Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

Studiare Criminologia online ha numerosi vantaggi poiché la didattica viene erogata in modalità e-learning e quindi avviene tutto comodamente con una buona connessione ad Internet e un computer, oppure uno smartphone di ultima generazione o un tablet.

Se al termine della lettura avrete ancora dei dubbi, potete compilare il form in fondo all’articolo per ricevere i consigli dagli esperti di AteneiOnline!



Laurea in Criminologia Online: le opzioni disponibili

Se stai pensando di iscriverti a un corso di Criminologia a distanza hai attualmente a disposizione i seguenti corsi di laurea online:

Come abbiamo visto, i corsi in Criminologia online afferiscono a due diverse classi di laurea: L-14 e L-16.

La classe di laurea L-14 identifica le lauree in Scienze dei Servizi Giuridici e dà agli iscritti un’ampia conoscenza delle tematiche dell’area giuridica, nonché storico-filosofica, privatistica, pubblicistica, processualistica, penalistica, economica, comunitaria ed istituzionale. Una volta conseguita la triennale, chi desidera proseguire gli studi con un corso di laurea magistrale in Criminologia online dovrà trovare un corso specialistico affine, come ad esempio, il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01) . Questo percorso formativo viene proposto come una laurea magistrale a ciclo unico, per questo motivo strutturata in 5 anni e 300 CFU, perciò chi si trasferisce a questo corso può ottenere il riconoscimento dei crediti formativi e vedersi riconosciuti gli esami già sostenuti.

La classe di laurea L-16 identifica le lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e dà agli studenti una grande conoscenza di metodo e di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nell’area delle amministrazioni. Con la laurea triennale della classe L-16 ci si può iscrivere alla classe di laurea LM-63 in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni per ottenere i 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) da aggiungere ai 180 CFU già ottenuti con il percorso di studi triennale.

Tutti questi percorsi consentono di accedere ai principali sbocchi lavorativi di Criminologia; nello specifico, i laureati in criminologia trovano impiego principalmente nelle forze dell’ordine, nel sistema giudiziario e correzionale, nella ricerca e nell’insegnamento, come consulenti per la sicurezza, nella protezione privata e nello sviluppo di politiche pubbliche per la prevenzione della criminalità.

Corsi di Laurea Triennale in Criminologia online

Come possiamo vedere dalla tabella, chi è interessato a un corso di laurea triennale in Criminologia online ha a disposizione diverse opzioni tra cui scegliere.

Il corso di laurea online in Criminologia dell’Università Telematica eCampus è un curriculum del percorso di studi di Servizi Giuridici (L-14) con lo scopo di approfondire tutti i vari aspetti per operare nell’ambito della criminologia, della criminalistica e della sicurezza in generale. Sempre eCampus mette a disposizione un indirizzo in Scienze Penitenziarie, destinato alla formazione dell’operatore penitenziario o di chi vuole lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione.

Come laurea triennale online in Criminologia l’Università Telematica Guglielmo Marconi propone il corso in Scienze delle Investigazioni Private e Pubbliche (L-14) che vuole formare professionisti esperti di materie giuridico-economiche e politico-istituzionali.

Da segnalare anche il curriculum Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni dell’Università Telematica Unitelma Sapienza disponibile nel corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione (L-16). Da segnalare, infine, il corso di laurea online in Scienze giuridiche per la criminologia, l’investigazione e la sicurezza (L-14) dell’Università Telematica Mercatorum che punta a un profilo più classico degli esperti in materia legale.

Laurea Magistrale in Criminologia online: le specialistiche disponibili

Come abbiamo già visto, chi intende proseguire gli studi di Criminologia con una laurea Magistrale online può optare per un percorso affine quale la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01), proposta da quasi tutte le Università Telematiche riconosciute dal MIUR.

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza online ha una durata di 5 anni (300 CFU) ma, una volta conseguita la laurea triennale in Criminologia, è possibile accedere direttamente al 4° anno, previo riconoscimento CFU. Si inviano all’ateneo gli esami sostenuti con il numero di CFU corrispondenti ad ogni esame e si aspetta la valutazione finale.

Detto questo non è escluso che in futuro alcuni atenei possano inserire nel loro piano didattico un corso di laurea magistrale online in Criminologia per dare modo agli studenti una naturale prosecuzione di studi all’interno delle università per via telematica. In alternativa una soluzione possibile per proseguire gli studi in questo campo è quella di valutare l’iscrizione a un Master Online in Criminologia.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui master disponibili nelle università telematiche, compila il form in fondo all’articolo e gli esperti di AteneiOnline vi ricontatteranno il prima possibile.

Criminologia online: materie e piano di studi

Ma quali sono le materie tipicamente studiate nel corso di Criminologia online? Il piano di studi di Criminologia online prevede alcuni insegnamenti di base in comune per tutti gli indirizzi:

  • Abilità informatiche
  • Comunicazione e public speaking
  • Criminologia
  • Diritto costituzionale
  • Diritto dell’Unione europea
  • Diritto penale
  • Diritto privato
  • Diritto processuale civile
  • Diritto processuale penale
  • Diritto romano
  • Economia politica
  • Filosofia del diritto
  • Genetica forense
  • Lingua inglese
  • Psicologia della dipendenza affettiva
  • Psicopatologia forense e profiling
  • Scienza delle finanze
  • Storia del diritto italiano
  • Tecniche investigative

Ci sono poi ulteriori materie di Criminologia a scelta da tenere in considerazione:

  • Criminologia investigativa
  • Cronaca nera
  • Cybercrime
  • Diritto agrario
  • Diritto fallimentare
  • Diritto penale dell’economia
  • Diritto pubblico comparato
  • Diritto scolastico
  • Economia aziendale
  • Informatica giuridica
  • Operazioni di polizia penitenziaria
  • Principi, legislazione e management scolastico
  • Procedure e metodi dell’offerta trattamentale
  • Psicologia dell’emergenza
  • Sociologia giuridica
  • Sociologia, crimine e devianza
  • Violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici

Leggi anche: Facoltà di Criminologia: atenei, corsi e sbocchi

Laurea online in Criminologia: quanto costa?

Il costo di una laurea online in Criminologia va dai 1500 ai 3.900 e può variare da ateneo ad ateneo. Se siete interessati ad un corso online ma vi state chiedendo quali sono i costi che dovrai sostenere ogni anno leggete attentamente la tabella riassuntiva riportata qui sotto:

Il corso prevede anche delle spese fisse per quanto riguarda\ i diritti di segreteria, la tassa regionale per il diritto allo studio (nelle regioni ove presente in genere si aggira sui 140 euro) e i bolli necessari per i certificati.

I costi per la laurea online in Criminologia possono essere pagati in un’unica soluzione o a rate, che in genere sono due o tre: la prima si versa all’atto di iscrizione e poi le altre due entro la metà dell’anno accademico. Ci sono però degli sconti, agevolazioni e borse di studio a cui ogni studente può attingere per avere uno sconto sulla retta finale.

Ricordiamo però che in queste strutture la retta non varia in base all’ISEE, ma ci sono comunque delle spese minori in quanto il materiale didattico viene messo a disposizione interamente sul portale dell’ateneo e ciò vuol dire che non bisogna acquistare libri extra o dispense. Inoltre le lezioni si seguono comodamente da casa e quindi non ci sono costi per spostarsi per chi dovrebbe fare il pendolare oppure per mantenersi da fuori sede per chi dovrebbe abbandonare la propria città di origine.

Se volete maggiori informazioni sui costi delle università online che mettono a disposizione corsi online di Criminologia vi invitiamo a compilare il form in fondo alla pagina. Gli esperti di AteneiOnline risponderanno a tutte le vostre domande in maniera gratuita e senza impegno.

Qual è la migliore Università Online con Criminologia?

Se avete intenzione di cominciare una ricerca che vi aiuti a capire qual è la migliore università online con Criminologia sappiate che dovrete partire da una base fondamentale: la migliore università telematica con Criminologia è quella che si adatta meglio alle nostre esigenze, che possono essere diverse da studente a studente. Ci sono in ogni caso degli aspetti di riferimento che è utile tenere in considerazione:

  • costo
  • la ricchezza di indirizzi e specializzazioni
  • offerta didattica
  • qualità della piattaforma didattica e del materiale di studio
  • sedi dell’ateneo vicini a dove si vive

Vediamo ora nello specifico i punti di forza di ogni università. La qualità didattica e la politica dei costi, minori di altri atenei, rappresentano i principali motivi per cui viene apprezzata l’Università Telematica Guglielmo Marconi.

L’Università Telematica eCampus può essere considerata la migliore università online con Criminologia se si considera la varietà dell’offerta formativa, con ben due corsi a disposizione e quindi maggiori opportunità di sbocchi lavorativi.

Infine tra i pregi dell’Università Telematica Unitelma Sapienza troviamo un livello superiore alla media per quanto riguarda la didattica ed anche i professori, inoltre il punto di forza è quello di affiancare l’acquisizione di competenze professionali alle conoscenze teoriche di base. Senza dimenticare che l’istituto mette a disposizione anche il programma Erasmus+.

L’Università Telematica Mercatorum, con la sua inclinazione votata a rispondere alle esigenze delle aziende, permette una grande vicinanza tra studio e lavoro che potrebbero essere utili una volta ottenuto il titolo di studi.

Se vuoi capire qual è la migliore università telematica per le tue esigenze, ti invitiamo a compilare il modulo che trovi in questa pagina: sarai ricontattato dagli esperti di AteneiOnline che ti aiuteranno nella scelta del percorso formativo su misura per te.

Criminologia online nelle principali città italiane

Come detto in precedenza ogni università telematiche ha diverse sedi sparse sul territorio italiano per permettere agli studenti di raggiungere la succursale più vicina a casa senza spostarsi troppo. Criminologia online è un corso erogato da Università telematiche con un’ottima diffusione territoriale. Vediamo gli indirizzi di riferimento nelle principali città italiane.

Criminologia online a Roma: sedi e atenei online

Studiare Criminologia online a Roma risulta piuttosto facile, grazie alla presenza di tutti gli atenei citati in questa guida. Ecco dunque gli indirizzi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Criminologia online a Milano: sedi e atenei online

Criminologia online a Milano è ben rappresentata dagli atenei che erogano il corso di laurea. Chi vuole studiare nel capoluogo lombardo non avrà dunque problemi, grazie alla presenza delle seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Criminologia online a Torino: sedi e atenei online

Chi desidera seguire Criminologia online a Torino può contare sulle seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Criminologia online a Napoli: sedie e atenei online

Criminologia online a Napoli è facilmente frequentabile a questi indirizzi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Se al termine di questa guida avete ancora dei dubbi, compilate il form qui di seguito e gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Criminologia

Quali sono le migliori università online di Criminologia?

Tra le migliori università online di Criminologia indichiamo eCampus, grazie alla varietà dell’offerta formativa, con ben due corsi a disposizione e quindi maggiori opportunità di sbocchi lavorativi, Unimarconi, per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e Unitelma Sapienza, per l'alto livello della didattica e dei professori. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa la laurea online in Criminologia?

I costi della laurea online in Criminologia oscillano dai 1.600 € ai 3.900 €. Ci sono però alcune agevolazioni e borse di studio offerte dagli atenei a cui ogni studente può attingere per avere uno sconto sulla retta finale. Richiedi maggiori informazioni

Che Università devo fare per diventare criminologo?

Non esiste una classe di laurea specifica per criminologia, così gli atenei online hanno attivato i corsi attinenti a questa materia all’interno di alcune facoltà, come Giurisprudenza, Psicologia o Sociologia. Tra queste università telematiche citiamo eCampus, con i corsi di laurea in Servizi Giuridici (Criminologia) e Servizi Giuridici (Scienze Penitenziarie), Unimarconi con il corso di laurea in Scienze delle Investigazioni Private e Pubbliche e Unitelma Sapienza con il corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione (Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni). Richiedi maggiori informazioni

Cosa si può fare con la laurea in Criminologia?

Con la laurea in Criminologia puoi diventare criminologo investigativo nella Polizia di stato, criminologo medico nelle strutture sanitarie, operatore penitenziario, operatore in sicurezza e intelligence, consulente per il tribunale per i minori, investigatore privato, assistente legale. Richiedi maggiori informazioni

Cosa fa un Criminologo e quanto guadagna?

Le attività che svolge un criminologo sono diverse: ricostruire i fatti che hanno portato a compiere un crimine, valutare la pericolosità sociale dell’indagato, infine la consulenza ed il recupero di queste persone. Lo stipendio medio di un criminologo si aggira intorno ai 2.000 € lordi al mese. All'inizio della sua carriera, un criminologo guadagna circa 25.000 € lordi annuali, quando diventa esperto può percepire fino ad un massimo di 200.000 € lordi all'anno. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti