Bristol è una città che si trova in Inghilterra, che
sorge sul fiume Avon che segna il confine tra la contee del Gloucestershire e quella del Somerset. E’ una città bella da visitare, anche abbastanza antica, risalente agli inizi del XI secolo e per questo con un certo fascino; Bristol in passato è stata sotto i normanni, e durante il medioevo sorgeva uno dei più importanti castelli del sud dell’Inghilterra. Fin dall’antichità Bristol, aveva anche un importante porto,
che veniva utilizzato per il commercio di merci con l’Irlanda. Ha avuto anche un
importante, seppur triste passato durante la seconda guerra mondiale, in quanto
è stata più volte bombardata dai tedeschi.
Bristol è una città che offre tante cose da visitare; uno dei simboli della città è la sua Cattedrale, che risale al XVI sec. In questa cattedrale si possono ammirare diverse opere d’arte tra cui una delle più importanti è nota come il Coro. La visita della città può partire dalla parte vecchia, iniziando dalla zona di Queen Square, per poi passare alla zona centrale, che è stata una delle più colpite durante i bombardamenti tedeschi. In centro si trova anche la Arnolfini Gallery, e anche molto bello il Royal Theatre, un teatro in stile georgiano. Una zona molto frequentata dai turisti è la salita di Christmas Steps, che è in pratica il quartiere degli antiquari. Molto apprezzata è anche la zona dove si trova l’Università, il City Museum and Art Gallery, e la Georgian House.
Bristol è una città inglese dove si mangia bene, e soprattutto molti piatti di pesce, che viene cucinato soprattutto fritto, assieme anche ai frutti di mare. Anche la carne
non è male, ed è anche piuttosto saporita per le spezie che vengono usate, come
il pollo al curry. La colazione è la tipica colazione inglese, molto abbondante e calorica, uova, bacon e pancetta. Si beve anche molto birra.
A Bristol è facile muoversi con ogni mezzo disponibile; uno dei mezzi più usati è anche la macchina, anche perché in città passano due grandi autostrade. C’è anche un sistema ferroviario efficiente, dove vengono garantiti i collegamenti per Londra in circa due ore.
Il clima di Bristol è abbastanza fresco; Il momento migliore per visitarla è durante la stagione estiva. Il clima in estate è piacevole, e le temperature sono piacevoli, anche se bisogna dire che come in tutta l’Inghilterra, spesso piove.
La vita notturna è molto vivace; i locali sono tanti, tra pub, birrerie, e qualche discoteca, soprattutto nella zona universitaria.
Per arrivare a Bristol si arriva in aereo, e si atterra all’aeroporto della città. In alternativa si arriva a Londra e poi si prende un autobus, o si noleggia una macchina.