Hai organizzato le tue ferie in montagna ed ora sei prossimo alla partenza? Bene, allora sarai sicuramente alle prese con la valigia: ma cosa portare in vacanza in montagna in estate? Già, perché l’abbigliamento è ovviamente diverso da quello adatto per l’inverno. Dunque, prima di iniziare a pianificare le escursioni, ti consigliamo di preparare le valigie in modo appropriato per le avventure ad alta quota. Ecco cosa devi tenere a mente.
Leggi: Le 9 mete di montagna preferite dagli italiani
Vacanze in montagna in estate: cosa portare
Iniziamo la lista delle cose da portare in montagna dai vestiti. In montagna le giornate possono essere belle, calde e soleggiate. Ma non lasciarti ingannare, perché le notti e le mattine possono non essere così clementi. Dunque, assicurati di mettere in valigia un abbigliamento adeguato a tutte le evenienze.
- Attrezzatura atletica: maglie a maniche lunghe per proteggere le braccia dal sole; maglie a maniche corte; pantaloni e pantaloncini sportivi. Prediligi capi in materiali traspiranti come poliestere e polipropilene.
- Impermeabile. Quando sei in alta quota, il tempo può cambiare rapidamente. Metti in valigia una giacca antipioggia leggera.
- Piumino/Pile. Fanno parte dell’abbigliamento per la sera in montagna anche in estate. Utili quando il sole tramonta.
- Scarpe e scarponi da Trekking. Se, come immaginiamo, hai intenzione di effettuare delle escursioni, non puoi fare a meno delle scarpe da trekking. Gli scarponi, invece, offrono una maggiore stabilità quando i sentieri sono impervi.
- Sandali. Metti in valigia anche dei sandali. I piedi hanno bisogno di respirare, ogni tanto.
- Costume da bagno. Già, perché anche se non stai andando al mare, probabilmente farai una gita al lago o su un fiume.
- Calzini. Abbonda, non c’è niente di meglio che indossare un paio di calzini puliti e asciutti dopo una lunga giornata all’aria aperta.
- Abbigliamento casual. Per gli outfit in montagna d’estate, un paio di jeans e qualche camicia per le uscite a cena potrebbero essere l’ideale.
Accessori da portare in estate in montagna
- Cappello. Indispensabile averne almeno uno per proteggere il viso dai raggi del sole.
- Occhiali da sole. Anche gli occhi sono sensibili. E gli occhiali da sole altrettanto indispensabili in quanto trascorrere tutto il giorno all’aperto può affaticarli.
- Zaino. Uno zaino comodo è il migliore compagno di ogni avventura in montagna che si rispetti.
- Borraccia. Rimanere idratati è fondamentale sempre, a maggior ragione quando si è fuori casa.
- Crema solare, così come la spiaggia, anche la montagna ci espone al sole tutto il giorno. Non vorrai mica prenderti una bella scottatura?
Bene, questo è tutto (o quasi) quello che non puoi assolutamente dimenticare tra le cose da portare in vacanza in estate in montagna. Pronto per partire?
Leggi anche: