Vaccino Johnson: l’ok dall’Ema
L’Ema ha dato l‘ok al vaccino Johnson affermando che l’efficacia del prodotto è dimostrata in uno studio clinico che coinvolge oltre 44mila persone dai 18 anni in sui negli Stati Uniti, Sudafrica e nei Paesi dell’America Latina. A metà dei partecipanti è somministrata una singola dose di vaccino e all’altra metà un placebo. Lo studio rileva una riduzione del 67% del numero di casi Covid sintomatici dopo 2 settimane nelle persone cui è stato inoculato il vaccino Janssen, rispetto alle persone a cui è stato somministrato placebo; dunque il vaccino ha un’efficacia del 67%, spiega l’Ema.
Leggi anche: Vaccino contro il Covid-19: il via libera dell’UE
Vaccino Johnson: cosa contiene
I dati clinici non sono ancora disponibili, ma lo saranno a breve. Possiamo però anticiparvi che il vaccino Janssen è costituito da un adenovirus modificato per contenere il gene per la produzione della proteina Spike di Sars-CoV-2 che stimolerà il sistema immunitario a produrre anticorpi e attivare le cellule T, ovvero i globuli bianchi, per bersagliarla. L’adenovirus contenuto nel vaccino non può riprodursi e non causa malattie.
Vaccino Johnson: gli effetti collaterali
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, dallo studio è emerso che sono generalmente lievi o moderati. Dopo due giorni dalla vaccinazione è finito l’effetto collaterale; i più comuni sono: dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea, elenca l’Agenzia europea del farmaco dichiarando che “La sicurezza e l’efficacia del vaccino continueranno a essere monitorati, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee”.
Vaccino Johnson: efficace contro le varianti
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato l’autorizzazione all’immissione in concerrto e all’utilizzo nell’ambito del serizio sanitario nazionale. Approvato anche dall’Oms, in questo modo l’Italia è arrivato al quarto vaccino nella lotta contro il Covid. Le buone notizie non sono finite, pare infatti che, dopo un piccolo studio, è emerso che questo vaccino sia efficace anche contro le tante temute varianti del virus.
Non perderti:
- Vaccino Pfizer contro il Covid: quando arriva in Italia
- Vaccino contro il Covid: l’annuncio della Pfizer
- Vaccino Pfizer anti-covid: avrà prezzi bassi e differenti
- Covid-19: via libera al vaccino di Moderna
- V-Day: i primi tre vaccinati in Italia