Durante l’intera estate, turisti e visitatori della città scaligera sono stati accolti dagli studenti delle scuole superiori veronesi che hanno assunto il ruolo di “ciceroni” grazie al progetto On The Road. A bordo di caratteristici tricicli gialli, gli studenti “ciceroni” hanno offerto informazioni sulle principali attrazioni, attività ed eventi in programma. Il progetto, che coniuga formazione e spirito di accoglienza, è riuscito a coinvolgere oltre 50 ragazzi che, dopo un breve corso di preparazione, si sono messi alla prova nel campo dell’accoglienza turistica. I punti focali dell’iniziativa sono stati Piazza Bra e la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, location scelte per il notevole flusso di turisti che vi transitano ogni giorno.
Un’opportunità di formazione e crescita personale
On The Road è stato sostenuto e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e organizzato dal CTG, il Centro Turistico Giovanile di Verona APS. Oltre a offrire un prezioso servizio ai turisti, ha rappresentato un’importante possibilità di crescita per i giovani partecipanti.
L’Assessore alle Politiche Giovanili, Jacopo Buffolo, ha commentato il progetto dicendo: “L’iniziativa è un’ottima occasione di formazione per i ragazzi. Grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro, viene data l’opportunità di mettere alla prova le conoscenze linguistiche, svolgendo un’esperienza a contatto con il pubblico che permette di acquisire sicurezza e confidenza nel comunicare in lingua straniera. Oltre al servizio per i turisti è anche occasione di arricchimento riguardo alle peculiarità storico-artistiche del territorio.”
Un successo che va oltre i 40.000 contatti registrati
Durante questa 22° edizione del progetto, gli studenti coinvolti provenivano dai principali istituti superiori di Verona e provincia, tra cui il Liceo Messedaglia, il Liceo Fracastoro, il Liceo Galilei, il Liceo Maffei, l’Istituto Copernico-Pasoli,l’ Istituto Marco Polo, l’Istituto Einaudi e molti altri.
In questi giorni è stato presentato il bilancio dell’edizione 2023 che ha registrato quasi 43.000 contatti, di cui il 70% erano turisti stranieri e il restante 30% italiani.
Il Presidente del CTG Centro Turistico Giovanile Comitato Provinciale, Fabio Salandini, ha commentato: “Questo progetto è davvero un grande laboratorio di esperienze. Oltre a irrobustire le competenze scolastiche, i ragazzi possono sviluppare quelle trasversali, per un’occasione di crescita personale oltre che formativa”, mentre il coordinatore di On The Road, Michele Marafioti, ha sottolineato l’importanza della formazione preventiva dei ragazzi, in particolare sulla conoscenza del territorio e della sua offerta turistica.
Una forma di accoglienza unica
Il progetto On The Road ha regalato ai turisti un’accoglienza unica: gli studenti “ciceroni” hanno offerto non solo informazioni pratiche, ma anche una prospettiva locale autentica, un mix che ha reso l’esperienza dei visitatori ancora più significativa.
On The Road si è confermato un successo in termini di formazione, crescita personale e accoglienza turistica. Verona, ancora una volta, ha dimostrato di essere in prima linea in progetti innovativi e stimolanti, mostrando come gli studenti delle scuole superiori possano svolgere un ruolo cruciale nell’arricchire l’esperienza dei turisti e promuovere il patrimonio culturale della città.