Big Ben Londra: come arrivare, orari e prezzi - StudentVille

Big Ben Londra: come arrivare, orari e prezzi

Londra, Big Ben: tutte le info

Quale occasione migliore del ponte della festa dell’Immacolata per fare un bel viaggio a Londra e visitare il Big Ben? Londra, in questi giorni, è in fermento; è stata da poco ufficializzata la notizia delle prossime nozze del principe Harry con l’attrice Meghan Markle; da principe qual è le ha regalato un anello mozzafiato, chissà come avrà reagito alla notizia la Queen dagli abiti e cappelli di colori, a volte, discutibili! Ma torniamo a noi, oggi vogliamo parlarvi del Big Ben e di tutte le informazioni necessarie qualora decidiate di fare un viaggio a Londra e sceglierlo come meta da visitare: vedremo come si arriva, gli orari e i prezzi.

Big Ben Londra: come arrivare

Il palazzo di Westminster, noto anche come Palazzo del Parlamento (Houses of Parliament) e il celebre Big Ben, sono, senza dubbio, i simboli più importanti della città e della sua storia. Fino al 1512, il palazzo era la residenza del sovrano, poi divenne la sede delle due case al potere del Regno Unito, la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni; dal 1987 è diventato Patrimonio dell’Umanità. Il palazzo si trova all’indirizzo St. Margaret Street ed è raggiungibile in metro scendendo alla fermata Westminster (District and Circle Line e Jubilee Line). Andiamo a scoprire gli orari.

Big Ben Londra: orari

La fama del palazzo di Westminster è dovuta alle sue tre torri:

  • Victoria Tower: la più alta e di forma quadrangolare, sulla cima è posto un portabandiera: se vedete sventolare la Union Flag (la bandiera britannica), vuol dire che il Parlamento è in seduta
  • Central Tower: la più bassa delle tre, con la guglia di forma ottagonale
  • Torre dell’orologio, nota come Big Ben, prende il nome dalla risonante campana di 14 tonnellate, la quale a sua volta deve il nome da Sir Benjamin Hall, capo committente dei lavori quando la stessa fu inaugurata.

Il Big Ben è sotto gli occhi di tutti, sempre pronto ad essere ammirato. Una parte del palazzo è aperta ai turisti dal lunedì al sabato, da agosto a settembre, con orari che vanno verificati sul posto, non ci sono orari fissi; e il prezzo?

Big Ben Londra: prezzi

Dal 31 maggio del 1859 i suoi rintocchi scandiscono le ore di Londra e vengono trasmessi ogni giorno dalla BBC. Le altre 4 campane più piccole battono invece i quarti d’ora; è la torre-orologio più grande della Gran Bretagna: su ogni lato della torre è posto un quadrante di 7,5 metri di diametro, la lancetta delle ore è quasi 3 metri, quella dei minuti oltre 4 metri. Se il Parlamento è in seduta notturna la punta della torre è illuminata. Il biglietto intero con visita guidata è £25,50.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti