Catania: cosa sapere se vuoi andarci in vacanza
Volete concedervi un fine settimana tutto per voi per andare a visitare una delle città più belle della Sicilia? Catania vi aspetta con tutto quello che c’è da vedere, gli eventi e le spiagge. Tra meno di 3 settimane ci sarà la Festa di tutti i Santi, se riuscite ad organizzarvi, prendetevi qualche giorno dal lavoro o dallo studio, prenotate subito i biglietti e partite con il vostro partner o con un vostro amico; la Sicilia è tutta bella, tutta da scoprire e tutta da visitare e non è fatta solo di arancini, sole e spiagge, ma c’è tanto altro e oggi lo scopriamo insieme a voi. Oggi ci sostituiamo ad una vera e propria guida turistica, rimarrete colpiti e deciderete di partire, iniziamo il nostro viaggio virtuale nella bella città di Catania.
Catania: cosa vedere
La città della Sicilia, Catania, non ha bisogno di tante presentazioni; se dico sole, arancini, spiagge favolose la vostra mente vola dritta dritta nella città catanese. Non è fatta solo di questo; oltre alle spiagge, che vedremo dopo, ci sono tanti monumenti interessanti che sono degni di essere visitati:
- Monastero san Nicolò conosciuto anche come il monastero dei benedettini in cui è consigliato visitare chiostri e biblioteca
- Cattedrale di Sant’Agata (duomo) all’interno del quale è custodito il fercolo di Sant’Agata
- La fontana dell’elefante, simbolo della città che si trova in piazza sant’Agata
- Castello Ursino, ospita il Museo Civico di Catania.
Ora diamo uno sguardo agli eventi.
Catania: eventi
Sono tanti gli eventi in programma che si terranno a Catania, ne abbiamo trovati alcuni e vogliamo condividerli con voi, prendete carta e penna:
- Il 10 e l’11 ottobre, presso la Libreria Vicolo Stretto, si terrà un corso di disegno + Mostra (foglie del vento).
- L’11 ottobre presso il museo civico Castello Ursino ci sarà un incontro “A proposito di El greco e la pittura in piccolo”.
Sono tutti eventi all’insegna della cultura, ma potrete trovare anche altri tipi di eventi, anche musicali. Per finire, diamo uno sguardo alle magnifiche spiagge di Catania.
Catania: le spiagge
Esiste una vera e propria top three delle spiagge catanesi più belle, noi ve le vogliamo indicare e vi consigliamo, appena vi sarà possibile, di andarle a visitare:
- Spiaggia di Aci Trezza, con acque cristalline e limpide.
- Spiaggia di Playa di Catania, una spiaggia dorata con stabilimenti balneari e strutture di ogni genere.
- Spiaggia Foce Simeto, spiaggia bianca, lunga e sabbiosa e interessante anche dal punto di vista naturalistico.
Oltre a queste spiagge, il tratto del lungomare che va da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia contiene delle spiagge altrettanto belle e altrettanto degne di essere visitate.
Leggi anche: Spiagge più belle del mondo: la classifica di Forbes
Potrebbero interessarti:
- 15 Idee Viaggio per under 30
- Vacanze in Italia: migliori mete per ragazzi
- Viaggi per giovani: mete low cost
- Viaggi last second: trovare il volo giusto
- Viaggi organizzati per giovani: prezzi e destinazioni
- Pacchetti Vacanze Online: i siti più economici
- Viaggi avventura: dove andare e cosa fare
- Viaggiare da soli: mete e organizzazione