Kiev: tutto quello che dovete sapere sulla capitale dell’Ucraina
Siete mai stati a Kiev? Avete avuto la possibilità di camminare tra le vie della città, sentirne gli odori e ammirarne i colori? Oggi il nostro jet privato ci farà atterrare direttamente a Kiev per far un viaggio virtuale nella capitale ucraina. Come sarebbe bello se si potesse visitare una capitale europea a settimana, ci arricchiremmo di cultura, di tradizioni e avremmo la possibilità di conoscere persone nuove. Anche se non possiamo essere lì ora fisicamente, possiamo iniziare a farlo virtualmente informandoci in internet, guardando foto e cercando di immaginarci lì per qualche giorno.
Kiev: dove si trova
La capitale dell’Ucraina sorge nella parte settentrionale della città sulle rive del fiume Dnepr, non è molto distante dal confine bielorusso in direzione di Homel. La città ha un clima continentale, molto caldo nei mesi invernali e relativamente caldo in estate. E’ stata definita la madre di un’ampia porzione di territorio europeo che anticamente comprendeva Ucraina, Russia, Bielorussia, Polonia, Lituania, Lettonia e Estonia. Nonostante l’Ucraina non viva un periodo di massimo splendore, la capitale mantiene alto il suo nome, mostrandosi sempre come una città imponente, attiva e movimentata soprattutto di notte con la movida.
Kiev: quali sono i luoghi d’interesse
Iniziamo subito carichi carichi per scoprire cosa vedere a Kiev? Mettetevi comodi perché abbiamo un bel po’ di materiale da visualizzare:
- Città Vecchia: la strada è conosciuta come la discesa di Sant’Andrea dalla cui via si possono ammirare palazzi settecenteschi e ottocenteschi.
- Cattedrale di Santa Sofia: è un capolavoro dell’arte bizantina con le sue cupole verde-oro, il suo campanile e i suoi mosaici.
- Monastero delle Grotte: si trova in cima ad una collina, le grotte si possono visitare con una guida,
- Campo dell’Indipendenza: è una delle piazze più importanti della città, non solo per i monumenti, ma soprattutto per la storia e il significato.
- Chernobyl National Museum
- Great Patriotic War Museum: in cui potrete ammirare l’esposizione di automezzi bellici.
Viaggio a Kiev: cosa mangiare
Dopo la vista, l’altro senso da soddisfare è il palato; come? Assaggiando questi piatti tipici del posto:
- Borsht: zuppa di barbabietole arricchita con panna acida, lardo e acetosella
- Varenyky: gustosissimo piatto di ravioli ripieni
- Shuba: insalata di aringhe salate
- Churchkheli: dolci da stretfood ripieni di frutta secca
- Holubtsi: involtino di foglie di cavolo
- Plov: riso speziato con ingredienti molto diversi tra loro
Non perderti: