Montare una tenda da campeggio: cosa occorre
Ci siamo, iniziano i primi caldi e finalmente per gli amanti dell’avventura è giunto il momento di tirar fuori le tende e dormire sotto le stelle. Già perchè, non c’è nulla di più romantico che passare una notte d’estate, all’aperto, magari in dolce compagnia, ad ammirare il cielo stellato. Quindi dopo aver scelto con chi vorremmo condividere questa avventura, che sia un gruppo di amici o la nostra dolce metà, e dopo aver designato il luogo del campeggio, è necessario avere con noi i materiali necessari, per montare la nostra importantissima tenda. Vediamo insieme cosa occorre:
- i teli
- i tiranti
- i picchetti
- l’eventuale veranda
- tela cerata
Leggi anche:
- Camping economici in Europa: mete migliori e prezzi
- Garden Sharing: come funziona il campeggio low cost
- La tenda galleggiante per campeggiare: tutte le info
- Lago di Bled: come arrivare e camping
- Dove andare in Campeggio in Italia: idee e consigli
Montare una tenda da campeggio: come fare
A questo punto, dopo aver controllato di avere portato tutto il necessario per montare al meglio la nostra tenda, procediamo seguendo passo passo le istruzioni per non commettere errori.
- Stendi a terra una tela cerata prima di montare la tenda: servira ad isolare la tua tenda dall’umidità del terreno.
- Stendi la tenda sulla tela cerata: trova il lato inferiore della tenda e stendilo in basso sulla tela cerata. Orienta la porta e le finestre della tenda nella direzione in cui vorresti che si affaccino.
- Collega le bacchette della tenda. A seconda del tipo di tenda, potrebbero essere collegate con corde elasticizzate o potrebbero essere numerate e dovresti essere tu a collegarle
- Inserisci le bacchette della tenda nelle asole corrispondenti: la maggior parte delle normali tende avrà due bacchette che si incrociano a formare una X che costituirà la struttura di base della tenda. Di solito è necessario far passare l’estremità della bacchetta in un occhiello in ciascun angolo e farai scorrere la bacchetta attraverso piccole asole poste nella parte superiore della tenda o attaccherai alla bacchetta dei fermagli di plastica in cima alla tenda.
- Solleva la tenda: dopo aver infilato entrambe le bacchette attraverso i punti di giunzione, dovrebbero probabilmente flettersi da sole di conseguenza, raddrizzando e sollevando la tenda in quello che sostanzialmente assomiglia al luogo in cui potresti dormire. E’ un passaggio delicato, per cui di solito è utile l’aiuto di qualcuno.
- Fissa la tenda al terreno con i picchetti: dopo aver alzato la tenda, bisogna usare i picchietti di metallo in dotazione, farli passare attraverso le asole vicino al terreno ai quattro angoli e poi spingerli nel terreno, per ancorare la tenda e renderla stabile.
- Aggiungi la tenda esterna: alcune tende sono dotate di una protezione contro la pioggia, che consiste in una tenda esterna, che ricopre la tenda.
Bene, ora la vostra tenda è pronta. Ricordate di montarla non appena arrivate nel luogo prescelto, approfittando della luce del giorno e prima di fare qualsiasi passeggiata esplorativa. In modo di averla già pronta al vostro ritorno. Buon campeggio.