Musei Capitolini di Roma: primo museo al mondo
Se si è a Roma è impossibile non fare una capatina ai celeberrimi Musei Capitolini. Essi costituiscono la principale struttura museale civica comunale della Capitale, occupando un’area di quasi tredicimila metri quadrati. Aperti al pubblico nell’anno 1734 sotto Clemente XII, hanno preso la denominazione plurale di ‘musei’ in quanto alla originaria raccolta di sculture antiche fu aggiunta successivamente da Benedetto XIV la Pinacoteca, costituita da opere illustranti soggetti prevalentemente romani. La struttura si è aggiudicata il valore di primo museo al mondo, essendo un luogo d’arte fruibile per la prima volta a tutti i cittadini e non solo ai proprietari.
Leggi anche:
- Musei Vaticani: orari, biglietti, riduzioni e cosa vedere;
- Mostre Roma Novembre 2017: quali vedere, orari e biglietti.
Musei Capitolini di Roma: orari e riduzioni
I Musei Capitolini di Roma sono aperti al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 19.30, esclusi i giorni 24 e 31 Dicembre che avranno un orario ridotto fino alle 14.00. Gli unici giorni di chiusura previsti in calendario sono il 25 Dicembre, il 1 Gennaio e il 1 Maggio. Per quanto riguarda i biglietti, il costo può variare a seconda delle mostre e degli eventi culturali in corso. Attualmente il biglietto integrato per i Musei Capitolini e la mostra “La bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra” ha il prezzo intero di 15 euro e quello ridotto di 13 euro. Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale il prezzo intero è di 13 euro mentre quello ridotto di 11 euro. La totale gratuità dei biglietti è prevista per bambini sotto i sei anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e ad un loro familiare, o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria.
Musei Capitolini di Roma: come arrivare
I Musei Capitolini di Roma sono ubicati in Piazza del Campidoglio a Roma: specificatamente le sedi storiche dei musei sono Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo. Per raggiungere i Musei bisognerà dirigersi verso Piazza Venezia quindi le alternative sono davvero tante: basterà prendere qualsiasi autobus pubblico che passa per il centro, o la linea B della metropolitana e scendere alla fermata Colosseo.