Museo di Londra: la storia della città in esposizione
Londra ospita una lunga serie di musei in cui sono esposte opere di importanza internazionale, ma il Museum of London si differenzia da tutti per alcune peculiarità specifiche. Situato vicino al Barbican Centre ed a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di Saint Paul, il Museo di Londra ha l’obiettivo di narrare attraverso le sue esposizioni la storia della capitale inglese a partire dalla preistoria fino ai giorni nostri. A progettarlo sono stati gli architetti Philip Powell e Hidalgo Moya: il metodo espositivo scelto prevede un percorso obbligato che mostra cronologicamente i reperti in modo da garantire una ricostruzione fedele della storia londinese attraverso le varie evoluzioni geografiche, sociali, tecnologiche e musicali della città.
Museo di Londra: cosa vedere
Il Museo di Londra, inaugurato alla fine degli anni Settanta, è costituito da una serie di gallerie in cui sono in esposizione manufatti originali, modelli, foto e diagrammi risalenti a varie epoche storiche. In particolare nella galleria preistorica “London Before London” e in quella medievale è possibile ammirare numerosi ritrovamenti archeologici e costruzioni, oltre a molto materiale interattivo che illustra lo sviluppo urbano della città. Durante la visita è possibile entrare all’interno delle vecchie botteghe della città e curiosare tra gli scaffali, oltre ad ammirare la famosa carrozza di stato del Lord Mayor of the City of London e tutti gli altri mezzi di trasporto londinesi fino ad arrivare ai celebri taxi gialli.
Museo di Londra: costi e orari
Il Museo di Londra è completamente gratuito, ad eccezione di alcune esposizioni temporanee che a volte sono a pagamento. La struttura è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana compresa la domenica con un orario che va dalle 10.00 alle 18.00. Se siete a Londra per le vacanze natalizie ricordate, però, che il museo non sarà accessibile dal 24 al 26 Dicembre.
Leggi anche: