Passaporto vaccinale: le ultime novità
Vi abbiamo parlato ultimamente di passaporto vaccinale, ma negli ultimi giorni sono cambiate un po’ di cose. Non si chiama passaporto ma “certificato verde digitale” per facilitare la libera circolazione sicura all’interno della Ue durante la pandemia. La prova che una persona è stata vaccinata contro Covid-19, ha ricevuto un risultato negativo del test o si è ripresa da Covid-19. Sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo. Includerà un codice QR per garantire la sicurezza e l’autenticità del certificato.
Leggi anche: Vaccino contro il Covid-19: il via libera dell’UE
Green Pass: il nuovo certificato verde digitale
Il nuovo pass Ue non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi tra i Paesi Ue, per facilitare gli spostamenti dei cittadini europei e far ripartire il turismo in vista dell’estate. La Commissione aprirà uno “sportello” per garantire che i certificati possano essere verificati in tutta la Ue e sosterrà gli Stati membri nell’attuazione tecnica dei “pass”. Gli Stati membri restano comunque responsabili nella decisione sulla scelta delle restrizioni di salute pubblica per i viaggiatori cui è possibile rinunciare, ma dovranno applicare tali deroghe allo stesso modo ai viaggiatori in possesso di un certificato verde digitale.
Green Pass: i tre certificati
Il documento coprirà tre tipi di certificati: certificati di vaccinazione, certificati di test (test NAAT/RT-PCR o test rapido antigenico) e certificati per persone che sono guarite dal Covid-19. Saranno emessi in formato digitale o cartaceo. Avranno un codice QR (a barre) che contiene le informazioni chiave necessarie e una firma digitale per assicurarsi che il certificato sia autentico.I certificati saranno disponibili gratuitamente e nella lingua o nelle lingue ufficiali dello Stato membro di rilascio e in inglese.
Non perderti:
- Passaporto vaccinale: cos’è e come funziona
- Passaporto vaccinale: palestre e piscine favorevoli
- Passaporto vaccinale: la situazione in Europa