Rijksmuseum Amsterdam: tutto quello che dovete sapere
Rimaniamo ad Amsterdam e andiamo alla scoperta di un altro grande museo, il Rijksmuseum. Se vi trovate in vacanza, dopo aver visitato in lungo e il largo il Van Gogh Museum , lasciate spazio all’altro grande museo della città, fatevi pervadere dall’arte, lasciate che i vostri occhi si gonfino di bellezza, di arte e che tutto ciò vi attraversi l’anima. Fare una visita ad un museo è un’esperienza forte in grado di catapultarci in un’altra epoca, in un’altra dimensione e, nel momento stesso in cui siamo in piedi ad osservare un dipinto, con la fantasia riusciamo anche ad entraci dentro e vivere, per poco e nella nostra immaginazione, tra i colori del dipinto che stiamo osservando. Tornando al Rijksmuseum, scopriamo insieme quali opere vi sono contenute.
Rijksmuseum: quali opere vi sono contenute all’interno
All’interno del museo vi sono contenute circa 8.000 opere d’arte, distribuite in 80 sale e in quattro piani. Al suo interno è possibile ammirare, oltre ad una lunga serie di dipinti appartenenti all’arte fiamminga, dal medioevo fino ai nostri giorni e della storia dell’arte olandese e non, anche oggetti storici, sculture, stampe, fotografie, abiti d’epoca, manufatti artistici. Per darvi un’idea delle magnifiche opere che si possono ammirare, eccone alcune:
- La Ronda di notte di Rembrandt: sono tre gli elementi che la caratterizzano e sono le sue grandi dimensioni, l’uso efficace di luce e ombra, e la percezione del movimento,
- La lattaia di Jan Vermeer: grazie ad un particolare gioco di effetti di luci e colori, la scena di vita quotidiana dipinta appare reale,
- Natura morta con formaggio di Floris Van Dyck: la composizione appare curata nei minimi dettagli trasmettendo la sensazione di perfezione e di realtà.
- Autoritratto di Van Gogh: il centro del dipinto è rappresentato, senza dubbio, dagli occhi del pittore che sembrano dare vita alle pennellate.
Rijksmuseum: quali sono gli orari di apertura
Se siete curiosi di vivere di persona l’esperienza del museo, dovete conoscere quali sono gli orari di apertura in modo da non perdere tempo per cercarli e arrivare puntuali all’apertura dei cancelli e prepararvi a vivere un’emozione unica. In qualità di amante dell’arte e della bellezza che ne deriva non credo di esagerare se parlo in questi termini delle opere che ci hanno lasciato, e regalato, artisti di ogni dove e di ogni epoca. Quale modo migliore di onorarne la memoria se non andando a goderne di persona? Gli orari sono dalle 9 alle 17 tutti i giorni.
Rijksmuseum: il prezzo dei biglietti
Se vogliamo conoscere alcune opere d’arte possiamo farlo anche on line, collegandoci alla rete, infatti, abbiamo modo di poter vedere i quadri, ma vederli dal vivo è tutta un’altra storia, un’altra emozione. Lo scenario che si presenta ai nostri occhi è un tripudio di luci, colori e pennellate che ci riempiono l’anima. Se volete acquistare i vostri biglietti, potete farlo anche on line e prenotare anche per gruppi. Il costo della visita per gli adulti è di 17,50 mentre fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito.
Non perderti: