Rimborso biglietto treno per Coronavirus - StudentVille
Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevedono Trenitalia e Italo

Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevedono Trenitalia e Italo

Rimborso biglietto treno per Coronavirus

In questo stato di emergenza Coronavirus in cui si trova l’Italia e anche il resto del mondo, sono stati limitati i viaggi e gli spostamenti, eccetto per chi deve lavorare. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti. Si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità (stato di necessità legato a diritto primario), come, per esempio, l’acquisto di beni essenziali, in parole povere per andare a fare la spesa. Come fare allora per i viaggi prenotati in anticipo? Come si può richiedere il rimborso dei biglietti del treno?

Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevedono Trenitalia e Italo

Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevede Trenitalia

Chi ha acquistato un biglietto con Trenitalia può avere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, indipendentemente dalla tariffa, a seguito delle disposizioni nazionali in materia, giustificando il mancato viaggio con uno dei seguenti motivi:

  • per quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
  • per viaggi programmati per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi dalle autorità competenti;
  • per viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.

Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno, mentre per i regionali il rimborso è integrale in denaro. La richiesta, per entrambi, può essere effettuata, compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com oppure nelle biglietterie.

Leggi anche:

Rimborso biglietto treno per Coronavirus: cosa prevede Italo

Chi ha acquistato un biglietto Italo potrà richiedere il rimborso integrale del biglietto tramite Voucher utilizzabili per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro un anno dall’emissione del Voucher stesso. La richiesta si può effettuare chiamando il canale di contatto 060708 o scrivendo alla mail [email protected] inserendo nel campo oggetto il codice Biglietto corretto e senza aggiunta di altri caratteri. In caso di richiesta per più viaggi, bisogna inviare una mail (con le caratteristiche sopra specificate) per ciascun Codice Biglietto.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti