Come organizzare una settimana bianca low cost
Stiamo entrando nel pieno dell’inverno e già molte località di montagna sono diventate bianche. Siete amanti della neve e volete organizzare una settimana bianca low cost?Non temete, vi diremo noi come fare ad organizzarvi in poco tempo e spendendo poco. Se vi piace sciare, troverete sicuramente qualche spunto per farlo qua e là tra i monti bianchi in compagnia del vostro partner o dei vostri amici. Per organizzare un low cost dovrete seguire nel dettaglio tutti i nostri consigli, a partire dalla scelta della meta, al periodo giusto per partire e, per finire, i consigli su tutto l’occorrente necessario da portare con voi. Iniziamo subito, voi nel frattempo iniziate a pensare a quando potreste prendere qualche giorno di libertà dallo studio o dal lavoro e pensate a chi volete vi faccia compagnia in questo viaggio.
Settimana bianca low cost: scegliere una destinazione
Se volete puntare al risparmio per la vostra settimana bianca dovete assolutamente scartare località top come Sestriere, Madonna di Campiglio o Cervinia. Guardatevi intorno, molte stazioni sciistiche hanno costi di skipass e alloggi molto simili a quelle delle località d’elite e si finisce col risparmiare davvero poco; è meglio optare per una località davvero low cost, ad esempio Pescasseroli, le località del cuneese in Piemonte oppure le stazioni sciistiche del Friuli. Se non volete rimanere in Italia, abbiamo dei consigli utili per voi se decidete di fare una settimana bianca all’estero. Raggiungere le stazioni sciistiche della Romania con un volo + autobus o treno può essere più economico che arrivare in Trentino Alto Adige dal centro Italia. Le alternative sono tantissime: potreste sciare in repubblica Ceca, in Polonia e in Slovacchia. Oltre al risparmio nel viaggio, costano meno skipass, alloggio, ristoranti e divertimento, attenzione anche al costo dello skipass che incide molto sul costo della settimana bianca.
Settimana bianca low cost: quando andare
Se avete la possibilità di scegliere evitate, assolutamente, di partire durante le vacanze di Natale. Sicuramente l’atmosfera è più magica, le località sono più suggestive illuminate dalle luci del natale, le fiaccolate notturne sono più frequenti ma il tutto vi viene a costare parecchio. Il periodo ideale per andare, e per risparmiare, è quello di dicembre prima del 24, e di marzo prima della fine della stagione sciistica. Anche a gennaio e febbraio i prezzi sono comunque molto più bassi che a Natale. Fate particolare attenzione alle offerte di Hotel e skipass attive solo in certi periodi dell’anno e buona settimana bianca.
Potrebbero interessarti: