Isola di Skopelos: tutte le info per una vacanza
Skopelos è l’isola più grande delle Sporadi settentrionali, location presso cui è stato girato il musical Mamma Mia! L’isola è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza da sogno all’insegna del relax e visitando incantevoli posti dove potrete assaggiare le specialità locali e bere un buon bicchiere di vino. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa meravigliosa terra e come raggiungerla.
Non perdere: Isole greche: elenco delle più belle e delle meno turistiche
Cosa vedere a Skopelos: le spiagge
Le spiagge di Skopelos sono davvero suggestive, accarezzate dalle acque limpide del mare e circondate da una fitta vegetazione. Ecco le spiagge migliori:
- Glysteri, si raggiunge attraverso una strada a nord della città
- Limnonari, una spiaggia delimitata da un promontorio roccioso e pini marittimi
- Stafylos, dove secondo il mito si trova la tomba del figlio di Arianna e Dioniso
- Kastani e Panormos, offrono servizi e divertimento
- Perivoliou e Katakoluos, spiagge tranquille
Skopelos: come arrivare sull’isola e cosa fare
Sull’isola di Skopelos non esiste un aeroporto, quindi il modo più veloce per arrivare sull’isola è prendere un volo per l’isola di Skiathos e da lì proseguire con il traghetto. Arrivati a Skopelos dovete innanzitutto visitare la cittadina Skopelos che ha la forma di un anfiteatro. Si tratta di un centro turistico non particolarmente invadente in cui potrete cenare in una taverna e fare compere presso i negozi di souvenir. Dovete poi visitare Glossa, un villaggio del nord caratterizzato da poche macchine e qualche asino: nel film Mamma Mia! avete potuto ammirare la piccola chiesetta sulla collina a picco sul mare. Da lì potete poi passare per Loutraki, il porto principale dell’isola. Altra meta è il faro di Capo Gouroni, difficile da raggiungere ma suggestiva. Non dimenticate, infine, di visitare almeno uno dei tanti monasteri antichi dell’isola.
Isola di Skopelos, dove dormire
Sono tante le strutture presso cui dormire, hotel, ville e studios economici. La maggior parte delle case vacanza, appartamenti e monolocali si trova a Skopelos. Se invece avete voglia di godervi un po’ più di relax, vi consigliamo Glossa e Loutraki, anche se qui la scelta è limitata, quindi occorre affrettarsi con le prenotazioni.
Scopri anche:
- Paros: come arrivare, dove dormire, vita notturna
- Zante: dove alloggiare, cosa vedere, vita notturna
- Creta: cosa vedere, spiagge e quando andare
- Santorini: spiagge e vita notturna
- Rodi: come arrivare, cosa vedere, mare
- Cefalonia: spiagge più belle, mappa, voli
- Kos: spiagge migliori, vita notturna, mappa
- Corfù: quando andare, movida, mare