Il Titanic II salperà da Dubai nel 2022, raggiungerà Southampton, in Inghilterra, poi da lì andrà alla volta di New York.
Il Titanic ci riprova, torna in mare e con lui torna anche il sogno di questa grande e meravigliosa nave che attraversa l’Oceano. Il progetto di costruire una replica della celebre nave passeggeri affondata nell’Atlantico era stato sospeso per problemi finanziari, ma ora è ripartito e il Titanic II salperà per la prima crociera nel 2022.
Si tratta di un tour di due settimane con partenza da Dubai verso Southampton, in Inghilterra, poi da lì alla volta di New York, tracciando la rotta della nave che affondò il 12 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale dopo la collisione con un iceberg.
E se siete nostalgici, sappiate che questo nuovo Titanic, che porta la firma della Blue Star Line, ricalcherà tutti i dettagli estetici dell’originale, inclusi gli interni, e avrà circa lo stesso numero di passeggeri (2.400 persone) ed equipaggio (900), per un totale di 835 cabine. Ovviamente, sarà al passo con i tempi perché sarà dotato di una tecnologia all’avanguardia per navigazione e sicurezza, e ci saranno molte scialuppe di salvataggio. A differenza del Titanic, che aveva 20 lance per 1.178 persone, sufficienti soltanto per la metà di quelle presenti a bordo.
L’uomo d’affari e politico australiano Clive Palmer, che sta dietro la grande nave, ha commentato:
“L’imbarcazione seguirà il viaggio originale, trasportando i passeggeri da Southampton a New York, ma circumnavigherà anche il globo. Sarà un icona in grado di ispirare e incantare la gente, attirando attorno a sé attenzione e mistero in ogni porto che visiterà. Offriremo un’autentica esperienza di navigazione sul Titanic. Milioni di persone hanno sognato di navigare sul Titanic, vedere la nave in porto e ammirare la sua maestosità. Il Titanic II sarà l’imbarcazione che realizzerà i loro sogni”.