I week end d’autunno sono notoriamente i migliori per fare scorpacciate di piatti a base di funghi, zucca e polenta: quale migliore occasione per unire l’utile – ovvero la voglia di trascorrere un paio di giorni fuori casa – al dilettevole (ovvero scofanarsi le prelibatezze autunnali che la penisola ci offre)? Le migliori mete italiane per mangiare bene durante l’autunno sono sicuramente quelle di montagna: abbiamo vissuto il mare in tutto il suo splendore, se proprio ci manca l’acqua potremo disperdere lo sguardo sui laghi alpini ed i suggestivi paesaggi che l’Italia ci regala.
Luoghi da visitare in autunno dove si mangia bene
- Toscana, ed in particolare le colline senesi. Tra una visita all’Abbazia di San Galgano e un bagno nelle Terme naturali di Petriolo si può trovare il tempo per rilassarsi in uno dei tanti agriturismi locali nei quali poter ammirare le immense distese verdi direttamente dalla finestra e ovviamente, concedersi ricchi taglieri a base di pecorino di Pienza, capocollo e finocchiona, pici all’aglione e ricciarelli, tanto per gradire.
- Umbria. La Valle Umbra offre possibilità di lunghe passeggiate in bici grazie alla quale perdersi tra boschi e vitigni e fare visite guidate alla scoperta delle più belle città tra Assisi, Spoleto e Montefalco, mentre, naturalmente, si gustano prelibatezze del calibro di torta al testo, pasta alla Norcina, ciaramicola, impastoiata e, finanze permettendo, anche il famoso tartufo.
- Trentino. Le Dolomiti sono belle sempre, ma in autunno assumono un fascino particolare. L’aria frizzantina di settembre le rende veramente irresistibili. Qui si può optare per i rifugi aperti in quota che, Covid permettendo, danno solitamente vita a tutta una serie di interessanti iniziative. Naturalmente, tra un assaggio – casunziei, canederli, polenta tra gli altri – e l’altro.
- Lazio. Sui Castelli Romani è tempo di vendemmia, quale miglior momento per fare un tour enogastronomico? Lanuvio, Velletri e non solo sono sede di agriturismi presso i quali poter partecipare attivamente a tale pratica autunnale e, ovviamente, godere delle relative degustazioni, da smaltire poi con una bella passeggiata nel Parco dei Castelli Romani.
Leggi anche:
- Weekend d’autunno, cosa mettere in valigia
- Dove mangiare meglio: tutte le destinazioni gourmet poco conosciute ma deliziose
- Montagna Spaccata a Gaeta: cosa vedere