Viaggio negli Stati Uniti, nello stato del Kansas. - Studentville

Viaggio negli Stati Uniti, nello stato del Kansas.

Viaggio negli Stati Uniti, nello stato del Kansas.


Il Kansas è uno stato che si trova nel Midwest degli Stati Uniti d’America, nel centro dell’America settentrionale. Il nome Kansas deriva dalla parola indiana sioux Kansa, ovvero “Popolo del vento del sud”. La sua capitale è Topeka, anche se la città più grande è Wichita.
Questo paese, è stata la patria di diversi Nativi americani che hanno anche cacciato il bisonte americano. Lo stato è stato colonizzato dagli Americani bianchi dal 1850. Oggi il Kansas è considerato come uno degli stati agricoli più produttivi.

Il Kansas confina con lo Stato del Nebraska a Nord; con il Missouri ad Est; con l’Oklahoma a Sud; con il Colorado da Ovest.
Il Kansas comprende 105 contee, ed fra gli stati appartenenti alla cosiddetta Frontier Strip, ovvero quella di 6 stati che da nord a sud, dal Dakota del Nord al Texas, col loro confine orientale formano una linea continua che divide gli Stati Uniti in due: est ed ovest.

Il Kansas si trova per lo più nella regione delle Grandi Pianure, ed è per lo più pianeggiante. Passando da est verso ovest, si verifica un dislivello non trascurabile, in quanto dai 208 metri sul livello del mare della Contea di Montgomery, si passa ai 1.23 metri del Monte Sunflower nella Contea di Wallace.

Il clima del Kansas è molto diversificato, ovvero uno continentale umido, uno semiarido e uno subtropicale umido. Nella maggior parte dello stoto, si ha un clima umido continentale con degli inverni piuttosto rigidi, e con delle estati calde e particolramente afose. Si verificano molte piogge, tra l’estate e la primavera. In un terzo dello stato, si ha invece un clima semiarido, dove le estati sono molto calde, e con degli inverni molto rigidi.

Fra le attrazioni principali, c’è la città di Kansas City, capoluogo della Contea di Wyandotte; la città si trova sulla sponda sinistra del fiume Kansas, ed ha 150.000 abitanti. Kansas City è unita alla città del Missouri da tre ponti ferroviari e due ponti stradali. In questa città si trovano i più importanti mattatoi degli Stati Uniti, e sono molto importanti le industrie alimentari. Fra i luoghi di maggior interesse c’è il grandissimo centro commerciale Plaza, dove si praticano tantissime attività sportive, con tantissimi negozi e boutique dove fare shopping, che è anche molto elegante.

Ci sono tante attrazioni e di divertimenti, come passare la giornata allo zoo, o visitare il museo Kemper, dove poter ammirare vaste collezioni di artisti contemporanei; si può anche visitare il museo della prima guerra mondiale, o per gli amanti dello sport, assistere ad una partita di baseball, basket o rugby.

In questa città, è anche molto importante il jazz, per il quale è stato aperto anche un museo museo; ogni anno si tengono tantissimi concerti, anche nei tanti locali della cittàgni locale.

Oltre ai tanti grandi centri commercial, ci sono anche molti mercatini di artigianato locale, particolarmente pittoreschi; da visitare anche il primo venerdì del mese tutte le gallerie d’arte della città, che sono ad entrata libera.

Altra città molto importante di questo stato, è Wichita, con una popolazione di 362.000 abitanti, che la fa la più popolata dello stato.
E’ considerata la capitale mondiale dell’industria aeronautica, dove infatti si trovano gli stabilimenti della Bombardier, della Boeing, della Raytheon e Cessna.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti