Viaggio nell'Oregon, nella città di Portland. - Studentville

Viaggio nell'Oregon, nella città di Portland.

Viaggio nell'Oregon, nella città di Portland.


Portland è una città americana con una popolazione di circa 2.200.000 abitanti, nello Stato dell’Oregon, che si trova nella parte settentrionale dello stato nella regione più popolata, la Willamette Valley. La città è anche attraversata dal Willamette River che divide la città in due, prima che si congiunga al Columbia River, che divide lo stato di Washington dall’Oregon.
Bisogna anche considerare che Portland si trova in una zona vulcanica, conosciuta come la Boring Lava Field, formata da 32 vulcani, tra cui più conosciuti sono il Mount Tabor, il Mount Hood ed il Mount Saint Helen, che è ancora attivo.

Il clima di Portland è piuttosto mite anche grazie alla vicinanza al mare, anche se non è proprio in prossimità da esso. Le estati sono abbastanza calde ma non torride, con una media che arriva sui 28 gradi, e gli inverni sono freschi ma piuttosto piovosi, con delle temperature che vanno dai 4 agli 8 gradi.
Portland è una città molto interessante da visitare; i principali luoghi della città si concentrano nell’area di downtown ed anche nelle aree di Chinatown ed Old Town. Ci sono anche dei grandi parchi dove si possono fare delle bella passeggiate.

Una delle zone più conosciute è la piazza di Pioneer Courthouse Square, soprannominata “il salotto di Portland”. In questa piazza si organizzano diversi concerti, manifestazioni e diversi raduni, dove si incontrano spesso giovani e gli impiegati degli uffici di questa zona.

Da visitare sicuramente Il Portland Building, che è stato costruito nel 1980, ed è considerata una delle più grandi strutture postmoderne al mondo. Vicino all’entrata principale si erge la grande statua di Portlandia, che raffigura la dea del commercio. Come quartiere interessante, è quello di Chinatown, in particolare il Portland Classical Chinese Garden, che è il più grande giardino cinese fuori dalla Cina. E’ stato costruito con uno stile Suzhou, con dei bellissimi giardini, diversi ponti, e decorazioni che lo fanno una bella oasi di pace. Sempre all’interno di questo giardino, viene ospitato una sala da tè nella Tower of Cosmic Reflections. Un altro posto che si può visitare, è il Portland Saturday Market, ovvero il mercato artigianale all’aperto considerato più grande di tutti Stati Uniti, che si caratterizza da diversi artisti di strada, con tante bancarelle, da dove si possono comprare diversi cibi pronti, di diverse culture. Sempre vicino alla zona di downtown si trovano la West Hills, una zona vulcanica che divide il centro della città dalla periferia occidentale.

Da visitare anche il Washington Park dove si trova anche il colorato ed anche profumato International Rose Test Garden, dove si possono ammirare più di 500 tipi di rose, che sono state piantate già dal 1971.

Semrpe nello stesso parco, troviamo anche il Japanese Garden, un curato spazio in uno stile zen, dove si trovano ciliegi in fiore e diversi giardini di muschio e pietra.

A Portland si possono visitare anche molti musei fra cui spiccano l’Oregon Museum of Science and Industry ed anche il Portland Art Museum. Il primo è il luogo dove si viene guidati in mezzo alla tecnologia e alla scienza in una sezione interattiva, molto interessante sia per i bambini ed anche per gli adulti, e nel secondo si potrà ammirare la più grande collezione di arte di tutta città. Vengono anche ospitate tutti gli anni delle esposizioni differenti, con anche delle esposizioni permanenti di sculture in legno dei primi americani, con anche delle opere di pittori europei che risalgono al XIX sec. fra cui spiccano Degas e Renoir.

Molto interessante è anche la Powell’s City of Books, che è considerata la più grande libreria del mondo.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti