Graz è una città austriaca, ed è il capoluogo della Stiria in Austria. E’ una città molto popolata, la seconda del paese circa 300.000 abitanti. E’ una città molto culturale, con addirittura 6 università con più di 45 000 studenti iscritti. Graz è anche inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. La città sorge sul fiume Mur, nell’Austria sudorientale, e si trova a quasi due ore da Vienna.
Questa è anche una bellissima zona, molto verde in quanto e ricca di foreste.
Graz è molto bella da visitare; le principali attrattive sono il museo d’arte moderna, ubicato sulla riva del fiume Mur. Merita una visita anche un castello che sorge in una collina nel centro della città. Da questo castello è passato anche Napoleone che in parte lo distrusse. Uno dei simboli di Graz è la Torre dell´orologio, che si trova sulla collina dello Schlossberg, ed è anche molto antica in quanto risale al 1560. Una visita la merita anche il Museo Nuovo; la Landeszeughaus, una delle armerie più grandi; il Schauspielhaus. Da visitare anche il teatro, la sua cattedrale, il Mausoleo e il municipio.
Graz ha una cucina basata principalmente su piatti di carne che viene preparata arrosto, considerata il piatto tipico della regione. Vengono anche mangiati diversi piatti della cucina ungherese come il Gulasch e gli spiedini di carne. Molto buono è ancheil vino come il pinot nero.
A Graz si ci sposta bene con ogni mezzo; è presente anche un treno che collega Graz con tutte le città austriache, e che raggiunge Vienna in circa 2 ore. Le strade sono tutte in ottime condizioni. Il centro è bello da girare anche a piedi, e si può noleggiare anche un automobile in aeroporto.
Il momento migliore per visitare Graz è nel periodo estivo e anche primaverile.
L’inverno è freddo e l’autunno anche piovoso. Graz a causa della sua ricchezza di
verde, boschi e foreste, è anche un po’ nebbiosa.
La vita notturna della città non è particolarmente attiva; ci sono pochi pub o
discoteche, ma ci sono tanti ristoranti con specialità della cucina austriaca
ed ungherese.
Per arrivare a Graz si arriva anche in aereo, all’aeroporto di Graz, ma che viene
utilizzato soprattutto per voli interni. Per arrivare si fa scalo a Vienna, e con l’auto si impiega circa 2 ore. A Graz arrivano anche diversi voli low cost.