Visita alla storica città di Rouen, la città di Giovanna d'Arco. - Studentville

Visita alla storica città di Rouen, la città di Giovanna d'Arco.

Visita alla storica città di Rouen, la città di Giovanna d'Arco.


Rouen è una città francese di circa 115.000 abitanti che si trova nel Nordovest della Francia, ed è il capoluogo del dipartimento della Senna Marittima e della regione dell’Alta Normandia. La città viene attraversata dalla Senna e da tre suoi affluenti, che sono l’Aubette, il Robec, ed il Cailly. Gli abitanti della città, sono chiamati chiamati Rouennais.
Da considerare che Rouen è una delle poche città francesei, ad essere onorata con la Légion d’honneur.

Vicino a Rouen si trova anche l’omonimo circuito motoristico, che ha ospitato cinque edizioni del Gran Premio di Francia del campionato mondiale di Formula 1, fra il 1952 ed il 1968, con anche qualche gara del motomondiale.

Rouen è una città storica, dallo spirito che risale ancora al medioevo che attira veramente tanti turisti già dai tempi del XVIII secolo. E’ una città ricca di monumenti, con una posizione molto privilegiata, circondata da colline in un’ansa della Senna, che si trova a metà strada fra la città di Parigi ed il mare. E’ stata citata da molti grandi scrittori dell’Ottocento, compreso Victor Hugo, che l’ha definita “la città dai cento campanili”; da non dimenticare anche altri grandi personaggi, come Stendhal, Flaubert, o grandi pittori ed Impressionisti che sono passati per questa città, anche perchè l’impressionismo francese è nato in Normandia, o come Claude Monet che dipinse la cattedrale di Rouen.

Attualemente Rouen è una bellissima città che vale la pena di visitare, con tutte le sue testimonianze storico ed artistiche che la rendono unica.

E’ l’antica capitale del ducato di Normandia, con splendide case a graticcio del Medioevo, che si ricorda molto anche per Giovanna d’Arco, che qui venne processata e condannata al rogo.
Gran parte del centro storico di Rouen è pedonale, dove sono concentrati la maggior parte dei monumenti civili e religiosi che risalgono all’epoca romana, e tutto il suo centro storico è uno dei più belli di tutto il paese. Rouen è stata anche nominata come “città di arte e storia” fin dal 1972.

Una delle prime cose da vedere è la Cattedrale di Notre Dame, un vero capolavoro gotico, con una bellissima facciata, e con il campanile più alto di tutta Francia, con i suoi 151 metri di alterzza. Veramente belle sono le sue vetrate, e al suo interno è anche sepolto Riccardo Cuor di Leone. Da visitare anche la Chiesa di Saint-Maclou, considerata un altro gioiello gotico, con un bellissimo portico di cinque arcate che sono disposte a ventaglio, e tre spettacolari portali che sono stati scolpiti ai tempi del Rinascimento.

Molto bello è anche il palazzetto del Bureau des Finances, che è il più antico edificio rinascimentale di Rouen, dove è ospitato l’ufficio del turismo. Altra bella chiesa, è quella di Saint Ouen, una chiesa maestosa, larga 137 metri ed alta 33 metri, con delle grandiose vetrate che risalgono al XIV secolo.

Da fare una visita anche alla piazza di Vieux-Marché, una piazza storica, in quanto il 30 maggio del 1341 fu arsa viva Giovanna d’Arco, e la moderna chiesa che si trova in questa piazza, è a lei intitolata dove viene anche ricordata tutta la vicenda.

Ci sono anche tanti musei da non perdere, come il Museo Flaubert sulla Storia della Medicina Gustave Flaubert; da non perdere la Torre di Giovanna d’Arco, dove quest’ultima venne processata e minacciata di torture; il Museo delle Cere “Giovanna d’Arco”; il Museo Pierre Corneille; il Museo marittimo fluviale e portuale caccia alla balena; il Museo di Belle Arti che espone capolavori di Caravaggio, Velasquez, Modigliani , e Monet; il Museo della Ceramica; il Museo Secq des Tournelles ed il Museo di Antichità; il Museo Nazionale dell’Educazione

C’è anche da dire che a Rouen si mangia anche molto bene, basti pensare che questa città è al secondo posto in Francia, quanto a numero di ristoranti che sono citati nelle guide gastronomiche.
Oltre alla sua buona cucina, è una città anche molto vivace, piena di negozi e locali branchées. Ci sono molte bellissime botteghe d’antiquari, che si concentrano in una delle più belle strade del centro storico, Rue Eau-de- Robec. Si tengono anche molti mercati delle pulci, dove comprare merci di ogni tipo: fra i più importanti sono quelli che si svolgono in autunno, ed il mercatino di Natale, con tutte le sue mostre ed esposizioni.

Rouen ha anche un porto marittimo particolarmente moderno, che è anche il primo porto europeo per l’esportazione di cereali ed il primo al mondo per l’esportazione del grano. Basti anche pensare che ogni anno transitano più di 4000 navi con più di 20 milioni di tonnennate di merci.

Rouen è una bellissima città storica, che vale la pena di visitare!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti