Dacca è la città più importante e più popolata del Bangladesh, nonché la sua capitale, la città si trova Buriganga, nel centro del paese. E’ importante rispetto ad altre città del Bangladesh per le sue industrie, e per il commercio del riso, di zucchero e del tè. Molto bello è anche il suo artigianato, dove si trovano molti prodotti tessili. E’ un paese che ha subito nel corso degli anni, diversi problemi di carattere naturale, come carestie, e catastrofi naturali ed è anche per questo un paese che è rimasto molto povero, con anche disordini politici e militari.
Dacca è sicuramente la meta principale per il turismo del paese; si può iniziare a visitare la aprte antica della città, che si trova a nord del fiume Buriganga. Questa è anche una zona importante, dove si trova anche il Sadarghat e Badam Tole, che sono i due posti principali da dove partono le imbarcazioni per il commercio delle merci. Si può anche vedere il Lalbagh Fort, una fortezza che risale al 1678 sempre nella parte vecchia della città. Merita una visita anche l’Ahsan Manjil, un palazzo di
colore rosa, di uno stile barocco e anche l’ Hussain Dalan, la più bella moschea della città.
La cucina della città è stata influenzata dalla cucina indiana e da quella asiatica. Gli alimenti principali sono semplci, come il riso, curry, il frumento, i legumi, le patate e l’orzo. I principali prodotti tipici sono il Rôshogolla, il Chômchôm e il Kalojam.
In questacittà ci si sposta spesso con il risciò, un tipico mezzo di trasporto per una ma anche più persone, che è composto da un carrello a due ruote, con una persona che impugna due bastoni lunghi e trascina il mezzo di trasporto con la propria forza. Ci sono anche degli autobus che si possono prendere, e c’è anche la possibilità di prendere il treno, anche se il servizio è un po’ inefficiente.
Dacca si trova vicino al tropico del Cancro, e il clima è classificato come tropicale, dove inverni miti e vanno da ottobre a marzo, con una stagione calda e molto umida che va da marzo a giugno. Il Bangladesh è un paese purtroppo soggetto ai monsoni, che che iniziano da giugno a ottobre, e per lo più delle volte fanno veramente tanti danni.
Dacca non ha una vita notturna per i turisti, in quanto sono praticamente assenti le strutture turistiche per la povertà di questo paese.
Per arrivare a Dacca, si atterra all’aeroporto della città, dove si fa anche scalo a Bangkok e Calcutta.