Essen è una città tedesca di circa di 580.000 abitanti che fa parte della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.
Fa parte della regione della Ruhr, dove è anche considerata il secondo centro maggiore dopo la città di Dortund. E’ una città molto legata all’industria siderurgica dove si trova anche la Krupp, che è originaria proprio di Essen.
Qui si trova anche una delle sedi della ThyssenKrupp, considerata la principale azienda siderurgica in Europa che è nata nel 1999 con la fusione fra la Thyssen e la Krupp.
Questa città è anche una delle sedi delle maggiori fiere mondiali del gioco, e del giornale Westdeutsche Allgemeine Zeitung.
Per tutte queste considerazioni, Essen è diventata uno principali centri economici più importanti d’Europa.
Bisogna anche considerare che Essen, pur essendo una città molto forte economicamente, è anche una città particolarmente culturale, ed è una città che è immersa nel verde, tanto che qui si trova il lago Baldeneysee e i bellisimi paesaggi del Grugapark.
Il clima di questa città è tipico delle regioni nordiche ed anche continentali. Le sue temperature medie sono di circa 10 gradi; Il mese in cui fa più freddo è gennaio, con una temperatura media di circa 2 gradi; il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di circa 18 gradi.
Cosa i può vedere in questa interessante città? Una delle prime cose, è il complesso industriale di Zollverein, che è anche considerata l’attrattiva principale della città, e che è anche il simbolo della sua trasformazione economica. Questo è un grande complesso minerario che è stato da poco convertito per fini culturali e turistici. E’ stato costruito nel 1932, ed è considerato il più grande monumento industriale. I turisti possono percorrere vecchie installazioni ed ammirare gli impianti utilizzati per l’estrazione del carbone; potranno anche visitare una sala mostre, il Design Center Renania ed il Casino Zollverein, dove si trova anche un ristorante che viene ricavato da uno degli impianti industriali di questo grande complesso.
Oltre a questo grande complesso, si può anche visitare degli edifici e monumenti storici molto belli, come esempio la Villa Hugel. E’ stata costruita in stile liberty alla fine del XIX secolo, e attualmente ospita tante mostre temporanee e diversi concerti. Ci sono anche tante edifici religiosi molto interessanti, fra cui spicca la cattedrale. Di rilievo è soprattutto il suo interno, dove sono custodite molte opere d’arte come la corona dell’imperatore Ottone III o anche la più antica statua della Vergine Maria. Vicino alla cattedrale si trova sinagoga più grande dell’Europa del nord. Sicuramente da non perdere è la visita al municipio della città, con ventidue piani, da dove si gode una vista della città bellissima.
Per arrivare ad Essen, si può atterrare o all’aeroporto di Düsseldorf a circa trenta chilometri dalla città, o anche a Dortmund a circa quarantacinque chilometri. E’ anche presente un servizio efficiente di autobus e di noleggio auto che consentono di raggiungere facilmente la città. Si può arrivare anche in treno ed è collegata all’Italia da molti Intercity.
Si può arrivare anche in auto, in quanto Essen è servita da un’efficiente rete stradale.