Le regole per il trasporto di animali durante i voli aerei
Se volete viaggiare senza però dovervi separare dai vostri animali, dovete conoscere quali sono le norme di viaggio con gli animali previste dalle compagnie aeree. Alcuni animali sono parte integrante della famiglia e quando si decide di intraprendere un viaggio il primo pensiero deve essere rivolto a loro; ci si deve informare se possono viaggiare con i mezzi che abbiamo a disposizione; in caso contrario è necessario cercargli una sistemazione in qualche centro che li può ospitare, per pochi giorni ovviamente. Gli animali godono di diritti e, in loro difesa, sono tante le associazioni che si battono per la loro tutela e la loro protezione. I vari mezzi di trasporto hanno delle proprie regole, noi oggi ci occupiamo delle norme che riguardano i voli aerei per il trasporto di animali e infine scopriamo quanto costa un biglietto aereo per il nostro animaletto; voliamo.
Viaggiare con gli animali: elenco delle norme
Le norme da tenere presenti quando si vuole fare un viaggio in aereo con il proprio animale sono diverse e possono variare anche in base alla dimensione dell’aeromobile; approssimativamente le norme generiche da rispettare sono queste:
Per viaggiare in UE, i cani e i gatti devono essere muniti di:
- passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale
- tatuaggio leggibile o sistema elettronico di identificazione (transponder)
Per viaggiare nel territorio Nazionale cani e gatti devono essere muniti di:
- Tessera Sanitaria e microchip
Per viaggiare negli Stati Uniti, i cani devono essere muniti almeno di uno dei seguenti documenti o attestazione:
- Certificato di vaccinazione antirabbica
oppure:
- Permesso rilasciato on-line dal CDC (Centers for Disease Controls and Prevention) che autorizzi l’importazione dei cani non ancora vaccinati contro la rabbia. Per maggiori informazioni e richiesta del permesso visitare il sito
- Attestazione scritta (od orale) che il cane abbia vissuto negli ultimi sei mesi o dalla nascita in un paese immune dalla rabbia
Ora scopriamo quanto costa un biglietto per i nostri animali.
Viaggiare con gli animali: prezzi dei biglietti
Se si desidera viaggiare, in aereo, con i nostri animali dobbiamo tenere presente qualche piccola accortezza:
- gli animali di età inferiore ai 3 mesi non possono viaggiare
- verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese in cui ti rechi presso l’Ambasciata, il Consolato
- nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali
- per trasportare cani o gatti in BRASILE è necessario il certificato zoosanitario internazionale
- il trasporto di cani guida o d’assistenza riconosciuti per passeggeri disabili è gratuito (i cani d’assistenza riconosciuti possono viaggiare nel Regno Unito e in Irlanda)
Per quanto riguarda i volatili, per prevenire la diffusione dell’influenza aviaria, è stato disposto il divieto assoluto di accettazione di volatili originari da paesi asiatici, Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e tutti gli stati della penisola balcanica. Per far viaggiare con noi il nostro animale domestico, è obbligatorio acquistare un supplemento al biglietto che varia a seconda del peso, del trasporto in cabina o in stiva e degli aeroporti di partenza e destinazione. Il costo per far viaggiare il nostro animale in cabina, fino a 10 kg inclusa la gabbia e il cibo, parte da 40 euro fino ad arrivare a 170; lo stesso discorso vale se vogliamo far viaggiare il nostro animale in stiva, fino a 75 kg inclusa la gabbia e il cibo.
Non perderti: